13.04.12 – Le parole della politica: “Generazioni” – Parma
Venerdì 13 aprile alle ore 18.30 continua la rassegna “Le parole della politica”, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazionelaPolis, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma, con una lezione sulla parola “Generazioni” tenuta daThomas Casadei.
Come di consueto, l’iniziativa si terrà presso la Sala Borri della Provincia (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà).
Il termine generazioni si riferisce generalmente a un gruppo di individui che vive in un certo periodo storico e condivide età, abitudini, esperienze. La si usa per mettere in relazione, ma spesso in conflitto, individui appartenenti a diverse fasce di età titolari di diritti e benefici contrapposti (si pensi al presunto conflitto tra padri e figli nella lotta per il posto di lavoro). Tuttavia il “nodo delle generazioni” – tema ricorrente nella storia delle idee e del pensiero politico-sociale – è stato negli ultimi decenni trascurato nel dibattito pubblico. Nel corso della conversazione si cercherà di dare conto di alcune strategie di esclusione di questo tema – funzionali a precisi assetti della società – e di alcuni percorsi tesi a ridare non solo centralità al tema generazionale ma ad offrire anche possibili risposte nella prospettiva di costruzione di un nuovo patto sociale, che riparta dal legame tra le generazioni stesse.