XIV Settimana della Cultura – nuovi stimoli per il rilancio del Paese
E’ in corso in questi giorni la XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, durante la quale sono aperti gratuitamente i luoghi pubblici e statali dell’arte.
Dopo il successo della giornata FAI di primavera, il territorio forlivese rende nuovamente fruibili ai cittadini alcuni importanti luoghi della cultura, offrendo inoltre significativi momenti di riflessione sul patrimonio storico e museale.
A Forlì le mostre allestite presso la Fanzinoteca e la Pinacoteca consentono di esporre due patrimoni molto diversi tra loro – le prime stampe degli anni ’60 dell’editoria “fanzinara” italiana e le sculture del ‘Novecento rilevato’- poco conosciuti fino ad ora al grande pubblico.
A Forlimpopoli la presentazione del volume restaurato “Historia” dell’illustre storico Matteo Vecchiazzani (1598-1674) presso la Biblioteca e l’apertura dell’Archivio Storico e del Museo Archeologico “Tobia Aldini” consentono un approfondimento sulla storia della città, anche negli aspetti più legati alla vita quotidiana.
In chiusura della settimana, che consente di valorizzare alcuni tesori poco conosciuti del nostro patrimonio culturale, sabato 21 aprile a Forlimpopoli verrà presentato il volume “Il Museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management” di Anna Maria Visser e Fabio Donato, uno studio che si interroga sul futuro del nostro patrimonio culturale, in un’epoca di grave crisi economica.
Si tratta di spunti di riflessione stimolanti che possono certamente arricchire il dibattito in corso sullo sviluppo di un sistema integrato culturale-artistico-turistico che coinvolga tutto il territorio romagnolo, anche a sostegno della candidatura di Ravenna e della Romagna a capitale europea della Cultura nel 2019, nella convinzione che proprio dagli investimenti sulla cultura e dalla giusta valorizzazione dei beni artistici, di cui è ricca la nostra terra, può venire un decisivo rilancio del nostro Paese. Il vero cambiamento, cosa che stanno ben interpretando le amministrazioni locali del territorio forlivese, sta nella piena e costante valorizzazione, nonché nella fruizione per tanti cittadini della bellezza e del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD della Commissione Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport
Salve,
la ringrazio per la citazione del nonstro operato che dall’anno passato stiamo portando avanti, con molto impegno e non poca fatica, sul terriotorio forlivese. La Fanzinoteca d’Italia è nata con lo scopo di proporre, a livello territoriale, nazionale ed internazionale, una realtà socio-culturale poco conosciuta ma di un valore enorme per l’intera comunità.
Ringraziando, nuovamente, per l’interesse rivolto, la saluto invitandola a visitare la nostra sede, unica realtà sul tema in tutto il territorio nazionale, sia in occasione di questo evento culturale che nei prossimi eventi, come il Maggio dei Libri. Saluti,
Gianluca Umiliacchi il fanzinotecario
Fanzinoteca d’Italia
Via E. Curiel, 51
c/o Circoscrizione 2
47121 Forlì FC Italy
http://www.fanzinoteca.it
fanzinoteca@fanzineitaliane.it