Bando ‘René Cassin’ per neolaureati. Casadei: “La Regione investe su diritti fondamentali e sviluppo umano”
Come sancito dal suo statuto, la Regione Emilia-Romagna opera anche per affermare valori universali come la libertà, l’eguaglianza e la democrazia, il riconoscimento della pari dignità sociale della persona e la pace.
Da dieci anni l’Assemblea legislativa adempie a questo compito anche con il bando “René Cassin” che assegna tre borse di studio da 10.000 euro per un periodo di formazione alla Kip International School, la Scuola internazionale di Saperi, innovazioni, politiche e pratiche territoriali per la Piattaforma del millennio delle Nazioni unite.
Le domande per il bando possono essere inviate entro il 15 maggio. Possono partecipare tutti i giovani neolaureati di secondo livello che abbiano scritto una tesi in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano (il bando completo
http://www.assemblea.emr.it/assemblea-legislativa/trasparenza/avvisi-bandi-concorsi/bandi-e-concorsi/bando-di-concorso-rene-cassin-2012).
I vincitori del bando avranno diritto a partire entro la fine del 2012 per partecipare a uno dei programmi, dalla durata di 10 mesi, della Kip in America Latina, Africa o Albania. Il nome dei vincitori verrà inoltre inserito nell’Albo d’onore dell’Assemblea legislativa dei ricercatori, degli esperti e degli operatori in materia di diritti fondamentali e sviluppo umano.
Le borse di studio sono dedicate alla memoria di René Cassin, il giurista e politico francese, premio Nobel per la Pace nel 1968, ricordato per aver ricoperto il ruolo di presidente della Corte europea dei diritti umani e per essere uno dei principali artefici della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Capogruppo PD Commissione Formazione, Scuola, Cultura, Turismo, Sport