Casadei: “Dalla Regione 900mila euro per progetti rivolti a giovani e ad adolescenti”
La Commissione V “Turismo cultura scuola formazione lavoro sport” ha discusso lo schema di delibera della Giunta regionale sui “Contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e giovani promossi dagli enti locali e da soggetti privati” relativi alla Legge 14 del 2008. La delibera prevede uno stanziamento di 900mila euro per le politiche sociali e per le politiche giovanili. Una valutazione positiva viene dai consiglieri regionali PD Thomas Casadei e Roberto Piva.
“Gli obiettivi del provvedimento – affermano Casadei e Piva – sono molteplici. La programmazione degli interventi e delle priorità su cui intervenire sarà realizzata in stretto coordinamento con gli enti locali. I diversi soggetti pubblici e privati saranno incentivati ad agire tramite una combinazione integrata degli interventi e una progettualità capace di valorizzare le competenze acquisite.” “Tramite la delibera – sottolineano i consiglieri PD – la Regione intende inoltre rafforzare le politiche a favore di adolescenti e giovani nel settore socioeducativo per il tempo libero, nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, nell’attenzione alle fasce più deboli, nell’informazione e la comunicazione rivolta ai giovani, ma anche – novità assolutamente rilevante – in percorsi propedeutici all’attività lavorativa .”
“La Regione finanzierà il 70% dei fondi necessari all’avvio dei progetti. Verranno privilegiati i progetti di rete e ne verranno finanziati fino ad un massimo di 4 per ambito provinciale. In maniera innovativa – concludono Casadei e Piva – si dedicherà particolare attenzione al monitoraggio dei progetti, di cui verrà misurata l’efficacia in termini di obiettivi raggiunti, e all’informatizzazione dei dati relativi agli stessi progetti, che verranno raccolti in una apposita banca dati.”