Notte dei musei 2012: altri appuntamenti per valorizzazione cultura e arti
Sabato 19 maggio si terrà una nuova edizione della Notte dei musei promossa dal Ministero dei Beni Culturali. All’evento aderiscono anche alcuni musei del territorio forlivese, a conferma del grande impegno delle amministrazioni locali, in collaborazione con varie associazioni, per promuovere la cultura e i propri patrimoni artistici presso un pubblico sempre più ampio e tramite forme originali e innovative.
Infatti a Forlì i Musei San Domenico organizzano visite guidate notturne anche al buio predisposte nell’ambito del progetto ”Arte senza barriere” dedicate a persone ipo-vedenti, non vedenti e non udenti. Un modo concreto per dimostrare che l’accesso all’arte e alla cultura deve essere garantito a tutti, senza alcuna discriminazione o difficoltà di accesso.
Presso il Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli, sono previste invece visite guidate in costume.
Dopo i successi straordinari della Giornata di Primavera del FAI e quello della Notte Verde, si offre ai cittadini del territorio forlivese un’altra importante occasione per scoprire e riscoprire le bellezze e i tesori dei nostri Musei: il crescente interesse per queste iniziative dimostra quanto sia opportuna la scelta di investire sulla cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico, sia per l’arricchimento personale e la crescita del senso di comunità, sia per l’indotto per le attività commerciali e ricettive del territorio. Il potenziale per questo tipo di manifestazioni è enorme: occorre che il sistema istituzionale e territoriale ne sia consapevole fino in fondo. Mi pare si sia davvero sulla buona strada, non resta che proseguire.
Thomas Casadei
Consigliere regionale, capogruppo PD Commissione Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks