Casadei (PD): quarta edizione del premio “Alberto Manzi” per la comunicazione educativa
E’stato di recente pubblicato il bando per la quarta edizione del premio “Alberto Manzi” per la comunicazione educativa, intitolato al celebre maestro che negli anni ’60 condusse la storica trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2012; il testo del bando è disponibile sul sito dell’Assemblea legislativa e su www.centroalbertomanzi.it
Il concorso è bandito dall’ Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività del Centro Studi Alberto Manzi, in collaborazione con la Giunta regionale, il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Università degli Studi di Bologna- Dipartimento di Scienze dell’ Educazione e la Rai.
Il Premio è organizzato in 4 sezioni. Tre riconoscimenti (per un importo di 2.500 euro ciascuno) sono destinati ad autori di opere in lingua italiana che, nel corso del triennio 2010-2012, si siano distinte nel campo della comunicazione educativa e didattica nelle seguenti sezioni: editoria scolastica e divulgativa (ebook compresi);prodotti multimediali/interattivi (siti internet, giochi educativi, app); produzione audiovisiva/documentaristica e programmi radio-televisivi.
La quarta sezione, istituita quest’anno, è rivolta invece a scuole di ogni ordine e grado, per progetti didattici non ancora realizzati, finalizzati all’educazione scientifica: per questa sezione il premio prevede un importo fino a un massimo di 2.500 euro, per realizzare, entro l’anno scolastico 2013-2014, il progetto proposto.
Si rinnova quindi l’impegno della Regione Emilia-Romagna a sostenere progetti formativi di qualità e a rendere onore alla figura del Maestro Manzi, educatore e comunicatore tra i più importanti e originali, che ebbe un ruolo fondamentale nell’alfabetizzazione dell’Italia del dopoguerra e al quale furono giustamente dedicati lo scorso anno un convegno, a cui ebbi l’onore di partecipare in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, e due mostre antologiche.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione “Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Cultura, Turismo, Sport”
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks