Casadei: “Dalla Regione contributi per le giovani coppie”
Con la realizzazione del programma “Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari” la Regione Emilia-Romagna intende sostenere i destinatari del bando per l’acquisto della prima casa.
Giovani coppie e altri nuclei familiari verranno aiutati a comprare la prima casa di abitazione dopo un periodo di affitto di massimo quattro anni a canone inferiore a quello di mercato, ad un prezzo determinato al momento dell’inizio del periodo di locazione. Le risorse finanziarie che sono destinate alla realizzazione del programma ammontano a circa 8 milioni di euro: una cifra importante che conferma la volontà della Regione di investire risorse per favorire le nuove generazioni, in particolare in questo momento di grande fragilità.
Il piano casa contiene inoltre alcune misure pensate per le persone colpite dal sisma. Il contributo pubblico per tutti gli aventi diritto va da 10.000 a 20.000 euro, ma per i residenti o lavoratori delle zone colpite dal terremoto la cifra può arrivare a 30.000 euro, a cui se ne possono aggiungere altri 3.000 in caso di acquisto di una casa con classe energetica A e altri 2.000 per le coppie già con figli.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD