Montagna, 4 milioni di euro per lo sviluppo delle imprese e del turismo. “In arrivo nel territorio di Forlì-Cesena oltre 670mila euro”
“La Regione Emilia-Romagna stanzia quattro milioni di euro per sostenere la montagna, preservarne lo sviluppo e creare le condizioni perché sia ospitale per chi ci vive e attraente per le imprese, prime fra tutte quelle del turismo”. Lo comunicano i consiglieri regionali PD Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei e Damiano Zoffoli.
“Le risorse messe a disposizione dell’Appennino – sottolineano i consiglieri regionali romagnoli – provengono dai fondi regionali (2 milioni di euro) e da fondi statali (1,9 milioni di euro) e andranno alle 19 Comunità e Unioni montane esistenti in Emilia-Romagna. Nel territorio di Forlì e Cesena arriveranno 677.864 euro. Alla Comunità Montana Acquacheta andranno 123.574 euro. Alla Comunità Montana Appennino Forlivese andranno 258.938 euro mentre alla Comunità Montana Appennino Cesenate andranno 295.352 euro”.
“Si tratta di uno stanziamento molto importante. Nonostante le difficoltà di bilancio dovute ai forti tagli agli enti locali la Regione continua ad investire per ridurre le disparità tra la montagna e il resto del territorio. Queste nuove risorse – concludono Alessandrini, Casadei e Zoffoli – si vanno infatti ad aggiungere ai 9 milioni di euro stanziati nel 2010 dalla Regione all’interno degli accordi quadro di sviluppo della montagna e ai 5 milioni di euro sempre del 2010 utilizzati dai territori per interventi straordinari di messa in sicurezza delle strade.”