Europa e Media: seminario internazionale
Il 10 novembre presso l’Istituto Parri di Bologna si svolgerà il seminario “Europa e Media: la storia nel web” durante il quale 7 ricercatori universitari di 7 paesi europei illustreranno il risultato del loro lavoro di analisi della prima fase di un progetto poliennale curato dall’Assemblea legislativa Emilia-Romagna e dall’Istituto storico Parri Emilia-Romagna per analizzare il ruolo del web come agente di storia nell’Unione europea.
Ostacoli importanti nel consolidamento dell’identità europea sono le reminiscenze di guerre, persecuzioni, conflitti, a volte molto vecchi, che hanno lasciato una traccia profonda nelle memorie e fanno si che ancora oggi si manifestino forti ostilità da parte di settori della cittadinanza di alcuni paesi nei confronti degli altri.
Le versioni semplificate e semi leggendarie del passato contribuiscono, soprattutto in un periodo di crisi economica, al rinchiudersi delle nazioni europee su sé stesse.
Gli studiosi che animeranno la discussione sono tra i massimi esperti scala internazionale:
Serge Noiret, European University Institute, Fiesole
Martin Pogacar, Università di Lubiana, Slovenia
Pierre Sorlin, Università di Parigi Sorbonne Nouvelle, Francia
Claudia Covelli, Università di Milano, Italia
Chriysavgy Smyrni, Università di Mitilene, Grecia
Terez Vincze, Università di Budapest, Ungheria
Julio Montero Dyffedaz e Maria Antonia Paz, Università di Madrid, Spagna
Robyn Cooper, Università di Leicester, Gran Bretagna
Pierre Sorlin, Università di Parigi Sorbonne Nouvelle
Il seminario sarà aperto e coordinato dal consigliere regionale Thomas Casadei, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa.