Alessandrini, Casadei e Zoffoli: “Alla Provincia di Forlì-Cesena quasi un milione per garantire la qualità dei servizi pubblici a cittadini, imprese e territorio”
Quasi un milione di euro alla Provincia di Forlì-Cesena per aiutare le Unioni dei Comuni a erogare servizi a cittadini, imprese e territorio e a rafforzare l’attività della polizia municipale e la copertura telematica. A darne notizia, i consiglieri regionali PD, Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei e Damiano Zoffoli.
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha trasferito 9 milioni di euro provenienti da risorse statali e proprie alle forme associative (Unioni dei Comuni), allo scopo di ridurre le differenze tra le varie zone dell’Emilia-Romagna; di questi, 979.045 euro andranno alla Provincia di Forlì-Cesena.
«Promuovere le forme associative tra Comuni e, laddove possibile, anche le fusioni, serve a mantenere la quantità e la qualità dei servizi pubblici a persone, imprese e territorio nonostante i minori trasferimenti del Governo agli enti locali – spiegano Alessandrini, Casadei e Zoffoli -. Questi interventi favoriranno l’associazionismo e la gestione associata di servizi tra Comuni e sosterranno politiche attive sul territorio, dando un forte sostegno al lavoro e alle imprese».
Nel dettaglio, alla Comunità montana – Unione dei Comuni dell’Appennino Cesenate arriveranno 152.675 euro; alla Comunità montana dell’Appennino Forlivese arriveranno 271.183 euro; all’Unione dei “Comuni del Rubicone” tra i Comuni di Gatteo, S. Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone andranno 227.117 euro e all’Unione montana “Acquacheta-Romagna Toscana” dei Comuni di Dovadola, Modigliana, Portico e S.Benedetto, Rocca S. Casciano e Tredozio andranno 328.068 euro.