Al via la terza edizione di “Io Amo i Beni Culturali”. Azioni concrete per la cultura come bene comune
“E’ aperto il nuovo bando “Io Amo i Beni Culturali”, un concorso rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna”. A comunicarlo è il consigliere regionale Thomas Casadei, Capogruppo PD in Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Turismo, Lavoro, Sport.
“Il concorso – sottolinea il consigliere regionale – è promosso dall’Istituto per i beni culturali in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e Genus Bononiae. Musei nella Città, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Per partecipare c’è tempo fino al 10 luglio. Saranno premiati fino a 12 progetti (6 nella sezione Musei e 6 nella sezione Archivi), più 2 progetti speciali, il primo volto alla valorizzazione di Genus Bononiae. Musei nella Città e il secondo legato al progetto Europeo CEC-Cradles of European Culture”.
“Obiettivo del bando è coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l’archivio prescelto, o un bene culturale. Le ragazze e i ragazzi – conclude Casadei – lavoreranno insieme ad insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte per realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa, sviluppando competenze personali, sociali e civiche. Un bel modo per riaffermare quanto la cultura e i beni culturali siano un bene comune, che unisce le generazioni e valorizza lo straordinario patrimonio del territorio regionale”.
SITO WEB:
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/
Nessun commento