Anniversario città Terra del Sole. Casadei, Alessandrini, Zoffoli: “Regione valorizzi e promuova territorio ricco di storia e cultura”
In occasione del 450esimo anniversario della fondazione della città ideale di Terra del Sole – oggi località del Comune Castrocaro Terme-Terra del Sole – che ricorrerà nel 2014, i consiglieri regionali Pd Thomas Casadei, primo firmatario, Tiziano Alessandrini e Damiano Zoffoli, insieme ai colleghi Monica Donini (Fds) e Luca Bartolini (Pdl), hanno presentato una risoluzione alla Giunta dell’Emilia-Romagna.
«Nella risoluzione chiediamo alla Regione di favorire, in accordo con gli Enti locali, iniziative di approfondimento e studio della città ideale, incentivando la salvaguardia e la valorizzazione culturale, ambientale e turistica di un territorio di altissimo valore sul storico e architettonico – illustrano i consiglieri -; crediamo infatti sia importante sostenere il risanamento ambientale dei luoghi e dei paesaggi storici, insieme al restauro e al risanamento conservativo degli immobili di interesse storico-artistico ubicati in quella che fu la capitale della Romagna fiorentina. L’area è poi connotata dal termalismo, e potrebbe vedere lo sviluppo anche di nuove forme di turismo sostenibile e slow legate alla qualità degli stili di vita, nonché da alcuni specifici prodotti agroalimentari tipici da promuovere. Chiediamo quindi alla Giunta di contribuire, in accordo con i soggetti pubblici e privati operanti nel settore, alla definizione di itinerari turistici e alla valorizzazione della ricettività. Inoltre, riteniamo fondamentale che la Regione garantisca la sua disponibilità a definire con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso specifici accordi, un possibile piano esecutivo degli interventi di natura storica e architettonica».
La storia della città ideale di Terra del Sole – al pari di quelle di Palmanova, Pienza, Sabboneta – «è particolarmente importante e significativa, su scala nazionale, europea e internazionale, per la concezione e l’organizzazione degli spazi urbani – proseguono Casadei, Alessandrini e Zoffoli -. In vista delle celebrazioni dell’anniversario l’amministrazione di Castrocaro Terme-Terra del Sole ha avviato da tempo notevoli opere di natura architettonica e promuoverà un progetto integrato di ampio respiro che possa avere, a partire dal valore storico e culturale, una valenza su scala nazionale e internazionale. Crediamo che le esperienze di celebrazione storica, artistica e culturale dei luoghi di tutto il territorio italiano capaci di alimentare percorsi di conoscenza e di fruizione da parte di tanti cittadini e turisti, anche stranieri, siano di fondamentale importanza».
«In questo contesto – notano ancora i consiglieri – la valorizzazione di Terra del Sole può collegarsi strategicamente anche allo sviluppo di ATRIUM (Architecture of totalitarian regimes of the 20th century in urban management), “rotta culturale europea” in corso di riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa, sul tema delle architetture dei regimi totalitari, che vede come capofila il Comune di Forlì e la presenza in ambito provinciale anche dei Comuni di Predappio, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Bertinoro e Forlimpopoli e Cesenatico; ciò può consentire un parallelismo tra idea di città e organizzazione degli spazi urbani in epoca rinascimentale e idea di città nell’epoca dei totalitarismi. A questo riguardo la vicinanza con Predappio e Forlì assume un rilievo altamente significativo».
«Per questo – concludono i consiglieri – vorremmo che la Regione si impegnasse a partecipare alla valorizzazione e alla promozione di questo territorio così ricco di storia e cultura. Le celebrazioni del 450esimo offrono un’occasione davvero ideale per promuovere una strategia di ampio respiro che possa svilupparsi tramite varie azioni nei prossimi anni».
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks