Approvato progetto di legge per il taglio dei costi della politica. Casadei: "Evento storico"
Nella seduta del 20 dicembre 2010 dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna è stato approvato il progetto di legge 827-494 sulla riduzione dei costi della politica. La proposta, elaborata dal Gruppo PD e condivisa da tutta la maggioranza di centrosinistra, prevede la riduzione del 10% delle spese per l’indennità dei Consiglieri Regionali in tutte le sue voci (base, diaria, funzione), l’abolizione del modello forfettario di calcolo del rimborso chilometrico per la partecipazione alle riunioni istituzionali e il superamento dei vitalizi nelle modalità con le quali essi vengono erogati e disciplinati. Si stima che grazie al taglio dei costi si risparmieranno fino a ottocentomila euro già nel 2011.
I consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna rispetto ai pari grado di altre regioni avevano già la retribuzione più bassa d’Italia. Nonostante questo sono stati i primi a decidere di ridurla ulteriormente: si tratta di un segnale importante dato in un momento particolarmente delicato del nostro Paese e che consente di recuperare risorse.
Questo progetto di legge è coerente con quanto avevamo promesso pubblicamente durante l’ultima campagna elettorale e riflette un’idea di sobrietà che deve contraddistinguere chi è chiamato, a tempo determinato, a svolgere un’attività istituzionale. In questa maniera rappresentiamo concretamente e non solo a parole un esempio per la politica nazionale.
Thomas Casadei
Consigliere Regionale
Gruppo Assembleare Partito Democratico
Regione Emilia-Romagna