Azioni contro la violenza sulle donne: appello nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La violenza sulle donne è una questione che riguarda gli uomini: è tempo che gli uomini, insieme alle donne, si occupino di questo problema e che lo facciano non solo in una giornata seppure importante e simbolica, ma in ogni momento, in ogni giorno della loro vita.
E’ importante che si ragioni e si rifletta su questi temi ma soprattutto servono azioni concrete che la politica e le istituzioni possono mettere in campo in stretto raccordo con i centri anti-violenza e le reti presenti sul territorio.
Strategie di contrasto perché quella oscena, brutta e indecente volgarità che accompagna ogni atto di violenza sulle donne venga fermato, arrestato, prevenuto e perché si affermi una cultura diffusa che faccia in modo che queste pratiche siano per sempre bandite dalla società civile.
Nel 2011 in Emilia-Romagna si sono registrati 14 omicidi di donne e a Forlì da gennaio 90 donne si sono rivolte al Centro Donna denunciando maltrattamenti e violenze, per lo più subiti in ambito familiare, e trenta di queste hanno presentato querela.
Gli uomini e le donne impegnati in politica non possono sottrarsi da questo compito e l’Emilia-Romagna ha dato un segnale concreto col la recente istituzione della Commissione per la piena parità tra uomini e donne, che ha aperto le sue attività con un convegno e una serie di iniziative ponendosi l’obbiettivo di dialogare con le reti e le realtà che sul territorio lavorano su questi temi. L’Assessorato alle Politiche Sociali ha inoltre presentato il volume “Feminicidio – Dati e riflessioni intorno ai delitti per violenza di genere”.
Il 25 novembre è una giornata che segna un passaggio importante, ma soprattutto tanti giorni, tutti i giorni dell’anno dobbiamo dire no alla violenza sulle donne: per gli uomini tendenzialmente o consapevolmente violenti non ci deve essere scampo perché nella società dei diritti e dei doveri occorre tendersi la mano ed essere rispettosi della dignità di ognuno.
Thomas Casadei Consigliere Regionale PD
Componente della Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks