Bando Spinner 2013. Casadei (PD): “Grande opportunità di formazione e di occupazione”
Sviluppare progetti imprenditoriali innovativi negli ambiti della cultura e della creatività. È questo l’obiettivo del bando Spinner 2013, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. A darne notizia, il consigliere regionale Thomas Casadei, Capogruppo PD della Commissione Cultura, Formazione, Scuola, Lavoro e Sport.
Il bando prevede borse di studio, incentivi economici e servizi di consulenza ad alta specializzazione per le persone interessate a sviluppare idee nell’ambito delle industrie culturali e creative, purché caratterizzate da un significativo ricorso a tecnologie ad alta intensità di conoscenza.
«I settori di applicazione sono molto vari – illustra Casadei -: dai media e le industrie culturali come il cinema, l’editoria e la musica ai servizi creativi come il design, l’architettura e la fotografia, passando per le attività culturali ed artistiche come la conservazione e fruizione del patrimonio storico».
Possono accedere al bando persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, occupate, inoccupate o disoccupate, in cassa-integrazione o mobilità e, in particolare, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 gennaio.
«La cultura deve diventare il volano di una nuova idea di sviluppo ed economia di qualità – conclude Casadei – perché rappresenta una risorsa importantissima e pubblica. Questo bando mira a favorire la formazione e l’innovazione nell’arte e nei tanti settori della cultura e può rappresentare una straordinaria opportunità di occupazione e crescita professionale».