Bilancio regionale. Aumentano le borse di studio in Regione. Thomas Casadei (PD): "Il centro-sinistra in Emilia-Romagna investe nel diritto allo studio"
La Regione Emilia-Romagna garantirà borse di studio a 17.268 studenti iscritti agli Atenei dell’Emilia-Romagna. Grazie ad un investimento complessivo di oltre 66 milioni di euro sarà possibile sostenere circa 2 mila studenti in più rispetto all’anno scorso.
Per il Capogruppo PD nella V Commissione "Turismo, Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura" Thomas Casadei si tratta di un risultato straordinario ottenuto in un momento particolarmente delicato.
"Per il quarto anno consecutivo – afferma Casadei – la Regione confermerà la copertura totale degli studenti idonei e, nonostante la diminuzione del Fondo integrativo nazionale del Ministero, che per l’anno accademico 2010/2011 è sceso di oltre il 50%, da 23 milioni e 700 mila euro a 11 milioni, quest’anno gli studenti assegnatari di una borsa di studio saranno più di quelli dello scorso anno. Questo risultato è stato possibile solamente grazie all’impegno della Giunta, dell’Assessore Bianchi e dell’Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori Er.Go, cui deve andare un grande plauso."
"Le novità – prosegue Casadei – si registrano anche sul fronte degli alloggi in diverse città della regione: a Forlì, per esempio, Er.Go ha realizzato all’interno dell’immobile Sassi Masini, nel pieno centro storico della città, 53 alloggi di diversa tipologia in cui sono ospitati 120 studenti. In città, grazie alla nuova residenza, l’offerta di alloggi è aumentata di circa 50 unità rispetto all’anno scorso."
"Questi provvedimenti – conclude Casadei – confermano la bontà della riorganizzazione su base regionale del diritto allo studio. Nonostante le casse della Regione siano state messe in ginocchio dai tagli del Governo nazionale, l’Emilia