Casadei: “Cultura e democrazia paritaria per contrastare la violenza di genere”
La chiave del nostro futuro è realizzare un miglioramento complessivo dell’Italia in materia di democrazia paritaria e concrete ed efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere. Con questo intento la Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini ha già svolto un importante lavoro. Da una parte ha proposto alla Regione Emilia-Romagna di dotarsi di strumenti per promuovere il riequilibrio di genere nella rappresentanza elettorale, correggendo così l’attuale normativa su questo specifico punto; dall’altra, sta elaborando una proposta di legge quadro in cui si affronti in maniera sistematica il contrasto e la prevenzione rispetto alla violenza di genere.
Mettere a punto e varare provvedimenti legislativi che possano incidere sulla vita dei cittadini è importante quanto accompagnare l’azione legislativa ad un lavoro culturale, basato sul costante raccordo e dialogo con la società regionale, l’associazionismo e gli enti che già operano, meritoriamente, in questi ambiti di prevenzione della violenza di genere e di effettiva tutela dei diritti delle donne.
La democrazia paritaria si costruisce, infatti, come la storia di donne e uomini, insieme. Per questo è importante celebrare, insieme, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 25 novembre. Il dramma della violenza di genere non è questione ‘solo’ femminile ma prima di tutto maschile: chi agisce violenza è quasi sempre uomo.
Per generare un cambiamento a più livelli nella società al fine di contrastare le violenze e arrestare i troppi femminicidi che si stanno consumando nel nostro paese serve una salda alleanza. Tra istituzioni e associazioni che praticano, ogni giorno dell’anno, azioni di contrasto; tra generazioni diverse; tra donne e uomini. Un bellissimo esempio in questa direzione è rappresentato dal Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza sulle donne che, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì e del Comitato per la sottoscrizione della Convenzione “No More”, ha organizzato per domani, sabato 26 novembre, il “Flash Mob per dire basta al femminicidio”. L’appuntamento è partire dalle 16 in Piazza Saffi e, a seguire, nel Salone comunale: qui sarà presentata, insieme alle rappresentanti dell’UDI, la “Convenzione contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio: No More”. Si tratta di appuntamenti ai quali gli uomini non possono mancare. La democrazia paritaria si costruisce insieme.
Thomas Casadei
consigliere regionale PD
Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks