Casadei: “Dalla Regione 7,6 milioni di euro per la tutela ambientale”
Dal 2001 la Regione definisce e attua assieme alle Province il programma triennale di tutela ambientale denominato “Azione ambientale per un futuro sostenibile”. Si tratta di uno strumento che è oggetto di confronto e condivisione con le principali istituzioni, con le associazioni di impresa e ambientali e con i sindacati della regione. L’obiettivo è quello di ridurre la vulnerabilità del sistema ambientale garantendo la sicurezza del territorio e di promuovere comportamenti proattivi e responsabili nei confronti dell’ambiente da parte di tutti i cittadini, dei produttori e dei consumatori.
Una delibera approvata dalla Giunta regionale nell’ambito del Piano di azione ambientale 2011-2013 prevede lo stanziamento di 7,6 milioni di euro per finanziare un pacchetto di azioni su tutto il territorio emiliano-romagnolo, che verranno rese disponibili nei prossimi mesi attraverso singoli bandi rivolti ai Comuni.
3,5 milioni di euro serviranno a finanziare la rimozione dell’amianto a partire dalle scuole. 2 milioni di euro serviranno ad estendere le piste ciclabili e a potenziare la mobilità elettrica, aumentando anche la dotazione di colonnine per la ricarica dei veicoli. Con 1,5 milioni di euro la Regione finanzierà il recupero di aree urbane marginali e degradate attraverso la creazione di spazi verdi pubblici.
300 mila euro andranno infine a sostenere attività di ricerca scientifica in campo ambientale in collaborazione con le università e i centri di ricerca. Altri 300mila euro serviranno invece a finanziare un progetto molto innovativo rivolto a comuni, associazioni onlus e proloco, che organizzeranno feste e sagre a impatto zero specialmente per quanto riguarda la produzione e gestione dei rifiuti. Tante azioni, dunque, per un progetto di riconversione ecologica della società regionale all’insegna degli obiettivi fissati dall’Unione europea.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Commissione III Territorio Ambiente Mobilità
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks