Casadei: “Energia e sostenibilità, nuove proposte e buone prassi”
Giovedì 17 novembre si è tenuta presso l’Aula Magna dell’ITIS Marconi di Forlì la conferenza “Abitare nell’era solare”. Al centro del dibattito la trasformazione delle case da consumatrici a produttrici di energia e altre proposte che riguardano l’edilizia e che possono contribuire a costruire, fin da ora, un futuro sostenibile. L’iniziativa ha visto la partecipazione degli assessori della giunta forlivese Paolo Rava (Urbanistica e Pianificazione Edilizia Privata) e Gabriella Tronconi (Istruzione). Nel mio intervento ho riferito del piano di sviluppo ambientale 2011/2013 approvato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, che con oltre 23 milioni di euro agirà su tre assi principali: biodiversità, riduzione rifiuti, esigenze territoriali specifiche. Ho inoltre presentato Brenda 2012, la nuova edizione del libro-agenda della sostenibilità dedicata all’energia che dal 2005 viene realizzata dal Servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Anima Mundi Editrice.
La sesta edizione dell’agenda ha come tema centrale quello dell’energia, che occupa un posto sempre più rilevante nelle scelte politiche, industriali, collettive ed individuali. Attorno all’energia si sta svolgendo un cambiamento epocale a cui si deve accompagnare un processo di miglioramento delle nostre capacità progettuali e gestionali e dei comportamenti sociali e individuali, che va supportato da strumenti comunicativi, educativi e partecipativi adeguati.
L’agenda realizzata dalla Regione, illustrando un percorso e gli esiti del progetto regionale “Educazione all’energia sostenibile” realizzato con le Province e i Centri di Educazione Ambientale, risponde proprio a queste esigenze. L’agenda contiene inoltre le migliori esperienze, le buone pratiche del nostro territorio e le informazioni e i riferimenti utili per orientarsi nel mondo dell’energia sostenibile. Brenda può essere considerata un’agenda perché la parte esterna è idata per l’utilizzo e la trascrizione di appunti nel lavoro e nello studio, ma è anche un libro, perché corredato di testi, immagini e citazioni che vogliono sensibilizzare la collettività sui temi dell’energia sostenibile.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD in Commissione “Scuola, Lavoro, Cultura”
Componente della Commissione “Ambiente, Territorio, Mobilità”
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks