Casadei: “La Regione Emilia-Romagna continua ad investire nel sapere con buoni libro e borse di studio”
Per rispondere alla grave crisi economica, molti Paesi hanno deciso di investire nella formazione e nella ricerca consapevoli che sia questo uno degli strumenti essenziali per rilanciare anche una nuova forma di economia, fondata sulla qualità: al contrario i governi di centro-destra che hanno governato l’Italia in questi ultimi anni, oltre a negare per mesi la crisi e la sua portata, hanno sistematicamente tagliato fondi a scuola, università e ricerca.
In controtendenza rispetto a questa scellerata politica nazionale, nonostante il consistente taglio dei trasferimenti delle finanziarie varate dal governo Berlusconi, la Regione Emilia-Romagna continua invece a investire sui saperi e sulla cultura con provvedimenti come “buoni libro” e “borse di studio” e a sostenere le famiglie in difficoltà, che potrebbero avere problemi a far proseguire i loro figli negli studi .
Per contrastare l’abbandono scolastico e sostenere il completamento del ciclo di studi dell’istruzione secondaria superiore favorendo altresì l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, la Giunta Regionale ha stanziato fondi (quest’anno solo regionali) destinati agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado per l’erogazione di borse di studio per l’anno scolastico 2011/2012 sulla base della certificazione ISEE. Le domande dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2012 e i bandi contenenti le modalità e i requisiti saranno predisposti dalle Province.
Un altro provvedimento a sostegno degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado prevede contributi per la fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo. Anche in questo caso saranno emessi bandi provinciali, sempre sulla base della certificazione ISEE con scadenza il 10 marzo 2012.
Per il comprensorio di Forlì sono disponibili fondi per oltre 170 mila euro che consentiranno di erogare buoni per 1245 studenti.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione Scuola, Formazione professionale, Cultura, Lavoro