Casadei: “One billion rising,massima mobilitazione contro la violenza degli uomini sulle donne”
“Danzate con noi contro la violenza” è l’appello del movimento mondiale V-Day per la giornata di domani. A rispondere all’appello 189 paesi nel mondo, oltre 70 città in Italia, 13 mila organizzazioni femminili e milioni di uomini e donne che domani, intorno alle 17, si fermeranno e balleranno nelle piazze e nelle strade del mondo sulle note di una sola canzone, “Break the chain”, per affermare il diritto alla vita e alla dignità delle donne. Anche nel nostro Paese, dove il 31.9% delle donne adulte ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita e, solo nel 2012, ne sono state uccise 127 per mano maschile, in tantissimi parteciperanno al primo flash mob mondiale, intitolato: “One billion rising”.
Anche io ho aderito all’appello e domani, alle 16.30, sarò a Forlì a ballare contro la violenza, per tre ragioni fondamentali. Prima di tutto, per ribadire che l’attenzione su questo tema deve sempre restare altissimo; poi per ricordare che nel nostro vocabolario esiste una parola, “femminicidio”, che va usata ogni volta che il crimine attiene al genere. Infine, perché sono convinto che la libertà delle donne debba essere corrisposta dalla consapevolezza degli uomini, per ricordarsi sempre che chi commette violenza sono spesso padri, fratelli, compagni e mariti.
“Cammina, danza, sollevati” dice il ritornello della canzone. Credo che domani sia importante partecipare e ricordarsi che ogni giorno dell’anno dobbiamo camminare, danzare e sollevarci per sconfiggere insieme la violenza sulle donne.
Io parteciperò e invito tutti gli uomini a farlo.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Componente Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks