Casadei (PD): la sede forlivese dell’Alma Mater si conferma centro di eccellenza per la formazione universitaria.
La classifica Censis 2011 sulle università italiane ha confermato il primo posto della Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna – Sede di Forlì.
Questo risultato, mantenuto negli anni, assegna un ruolo di primo piano della sede forlivese nell’ambito dell’Alma Mater e rafforza la scelta dell’organizzazione dell’Università di Bologna in multi campus.
E’ necessario ora accompagnare gli importanti investimenti fatti in questi vent’anni in strutture e qualità della formazione ad una sempre maggiore integrazione degli studenti con il tessuto sociale della città, coinvolgendoli nella vita pubblica e valorizzandone competenze, professionalità, spirito creativo.
Il mondo universitario rappresenta una straordinaria risorsa per Forlì, non solo dal punto di vista economico, per l’indotto commerciale e di servizi, ma anche come fonte di stimoli e suggerimenti per la progettazione del futuro della città e del territorio, per quanto riguarda settori cruciali come cultura, mobilità, turismo e tempo libero, nuovi lavori.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione “Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport”