Casadei: “Un mese di mobilitazione per dire NO ai caccia F-35”
Dal 7 febbraio associazioni e gruppi locali di tutta Italia si attiveranno a sostegno della campagna “Taglia le ali alle armi” promossa da Sbilanciamoci!, Tavola della Pace e Rete Italiana per il Disarmo con il sostegno di Unimondo, GrilloNews e Science for Peace per chiedere al nostro Governo di non procedere all’acquisto di 131 caccia bombardieri Joint Strike Fighter F-35. Le giornate di sostegno alla campagna culmineranno poi nella data del 25 febbraio, scelta come giornata delle “100 piazze d’Italia contro i caccia F-35”.
La campagna ha già ha raccolto oltre 45.000 adesioni. Come ribadito più volte in queste settimane, i soldi stanziati per i caccia rappresentano una spesa enorme, e potrebbero piuttosto essere impiegati per il sociale, per la formazione, per servizi ai cittadini italiani, colpiti dagli effetti della crisi economica.
Aderisco pienamente alla campagna, e auspico che anche in tanti comuni e territori dell’Emilia-Romagna si possano organizzare molte iniziative di mobilitazione e sostegno.
Tutte le informazioni sulla campagna si possono trovare sui siti delle organizzazioni promotrici: www.perlapace.it (Tavola della Pace) – www.sbilanciamoci.org (Campagna Sbilanciamoci!) – www.disarmo.org (Rete Italiana per il Disarmo). La petizione online (con i dettagli per la raccolta di firme cartacee) è invece raggiungibile all’indirizzo www.disarmo.org/nof35
Una campagna e una mobilitazione permanente nel rispetto dell’Art. 11 della Costituzione della Repubblica. Ripudiare la guerra è certamente, ancora oggi, un principio ideale e una ragione di impegno.