Casadei, Zoffoli e Alessandrini: “La Regione sostiene il restauro di un ricovero per attrezzature antincendio a Galeata”
È stata firmata l’intesa di collaborazione e supporto tecnico specialistico tra la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Forlì–Cesena per il restauro e risanamento conservativo di una struttura nel Comune di Galeata (FC), località Castellaro di San Giacomo, per il ricovero di attrezzature antincendio necessarie al miglioramento dell’efficienza degli interventi di lotta attiva agli incendi di proprietà della Provincia di Forlì–Cesena.
I costi complessivi per la realizzazione dell’intervento, stimati in 90.000 euro sono sostenuti dalla Provincia di Forlì-Cesena, con il contributo regionale ottenuto nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2007/2013 per un importo pari a 81.964,29 euro.
A darne notizia sono i consiglieri regionali del PD che dichiarano: «il patrimonio forestale provinciale costituisce una risorsa naturale importantissima per valore ambientale, paesaggistico e turistico-ricreativo. Il restauro del ricovero per attrezzature antincendio a Galeata è un gesto concreto finalizzato alla salvaguardia del nostro territorio. Le cronache estive ci dimostrano come la recrudescenza del fenomeno degli incendi boschivi imponga al Paese, e anche alla nostra Provincia, un pesante tributo di danni ai centri abitati, alle infrastrutture ed al patrimonio edilizio pubblico e privato, mettendo in pericolo cittadini e tessuto economico-sociale del nostro territorio».
«Gesti concreti come questi – concludono i consiglieri regionali del PD – se accompagnati da una costante educazione all’ambiente a studenti e cittadini, possono aiutarci a vivere le nostro territorio collinare e i nostri boschi con maggiore sicurezza e serenità».