Cinema, dalla Regione contributi per il passaggio al digitale. Casadei: “Importante iniziativa per salvaguardare le sale più piccole e il cinema di qualità”
Riqualificare le sale cinematografiche regionali, sostenendo il passaggio alla tecnologia digitale dei cinema più piccoli. È l’obiettivo di due bandi che la Regione Emilia-Romagna ha approvato, stanziando in totale 4 milioni di euro. A darne notizia, il consigliere regionale Thomas Casadei, Capogruppo PD in Commissione “Cultura, Formazione, Scuola, Lavoro, Turismo e Sport”.
«Il primo bando, finanziato con un milione di euro, ha l’obiettivo di sostenere il passaggio dalla pellicola al digitale per le sale cinematografiche gestite da enti locali, fondazioni, associazioni e altri enti con finalità sociale, culturale, ricreativa e sportiva non costituiti in forma di impresa – illustra Casadei –, mentre il secondo stanzia tre milioni di euro per le imprese del terziario che esercitano attività di proiezione cinematografica al chiuso o all’aperto e permette spese per l’acquisto di apparecchi di proiezione e riproduzione digitale, l’acquisto di impianti e apparecchiature per la ricezione del segnale digitale o le spese per l’adeguamento impiantistico dei locali adibiti alla proiezione».
«Il settore cinematografico emiliano-romagnolo rappresenta un’importante realtà culturale e produttiva – conclude Casadei -. Il finanziamento della Regione vuole contribuire in maniera decisiva alla sopravvivenza di un’offerta cinematografica all’avanguardia e di qualità in tutta la regione. Salvaguardare poi le monosale e i cinema più piccoli serve alla diffusione e conoscenza non solo dei film commerciali, ma anche del cinema d’essai».
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks