Come pensare il federalismo? Nuove categorie e trasformazioni costituzionali
a cura di Giuseppe Duso, Antonino Scalone
Quella di Federalismo è una nozione che appare oggi tanto più confusa quanto più frequentemente ad essa ci si riferisce in modo superficiale e indeterminato. Il presente volume vuole affrontare il problema di come sia da pensare il federalismo, sulla base della consapevolezza che si tratti di un compito ancora aperto davanti a noi, soprattutto se si intende andare oltre quei concetti fondamentali della dottrina dello Stato – in primis sovranità del popolo e rappresentanza politica – che risultano teoricamente in crisi e sempre meno capaci di farci comprendere i processi in cui viviamo. è necessario rintracciare nuove categorie e punti di orientamento per quelle trasformazioni costituzionali che possano fare della pluralità e della partecipazione i due assi portanti di un nuovo modo – federalistico appunto – di pensare la politica. Su questo ambito problematico si sono qui confrontati studiosi dalle diverse competenze scientifiche, che hanno dedicato al federalismo le loro ricerche.
Giuseppe Duso, insegna Filosofia politica ed è direttore del CIRLPGE. Ha scritto tra l’altro La rappresentanza politica, Milano 2003, La logica del potere, Monza 2007, (ed.) Oltre la democrazia, Roma 2004 e (ed. con Bertolissi e Scalone) Ripensare la costituzione, Monza 2008.
Antonino Scalone, insegna Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Padova e ha scritto tra l’altro Rappresentanza politica e rappresentanza degli interessi, Milano 1996 e Una battaglia contro gli spettri. Diritto e politica nella Reine Rechtslehre di Hans Kelsen, Torino 2008.
Edizioni: Polimetrica
ISBN 978-88-7699-193-6