Copua. Azioni immediate per garantire un reddito a lavoratori e lavoratrici
Alcuni giorni fa la Cooperativa Copua, dopo un repentino mutamento nella dirigenza, ha comunicato la decisione di sospendere l’attività di confezionamento uova, motivando la scelta con i dati negativi di bilancio forniti dal rappresentante dei vertici aziendali. Tale situazione è stata comunicata ai dipendenti improvvisamente, senza che vi fossero segnali in questa direzione, perciò risulta inaspettata e su di essa occorre un immediato chiarimento, come richiesto dai sindacati e dai lavoratori e dalle lavoratrici, che con Davide Drei abbiamo incontrato insieme al resp. Economia del Pd nazionale Filippo Taddei.
Mentre le istituzioni opportunamente sono impegnate a sondare l’interesse di altre Aziende del ramo a rilevare il ramo di attività ora sospesa o eventualmente ad assumere i dipendenti Copùa, occorre da subito risolvere la situazione drammatica in cui i lavoratori si vengono a trovare. Per questo va da subito attivato un apposito tavolo di crisi e messa in campo un’iniziativa del Governo che allarghi gli ammortizzatori sociali, in via straordinaria, al settore agricolo, con lo scopo di garantire nell’immediato un reddito ai lavoratori e alle lavoratrici. Tale intervento potrebbe peraltro rivelarsi assai utile anche per affrontare situazioni analoghe nel comparto agricolo.
In questi giorni saremo impegnati costantemente su questo fronte, insieme alle istituzioni locali e alle nostre rappresentanze parlamentari.
Thomas Casadei
consigliere reg. PD
Commissione “Lavoro, Scuola, Cultura”
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks