DEMOCRAZIA PARITARIA: un altro importante atto concreto
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato una novità molto importante: la parità nella legge elettorale regionale.
Mentre prosegue il lavoro per varare la nuova legge elettorale, abbiamo compiuto – insieme, donne e uomini – un altro passo decisivo verso la democrazia paritaria: in Aula è stato infatti approvato il progetto di legge “Parziali modifiche alla legge regionale 26 luglio 2013 n. 11″ (Testo unico sul funzionamento e l’organizzazione dell’Assemblea legislativa).
E’ stata così introdotta la doppia preferenza di genere nella scheda per l’elezione dell’Assemblea, nonché la presenza nelle liste di pari candidati di ciascun genere, pena la loro inammissibilità.
La stessa norma prevede la presenza paritaria di candidati di entrambi i generi nei programmi di comunicazione politica offerti dalle emittenti radiotelevisive pubbliche e private e nei messaggi autogestiti previsti dalla vigente normativa sulle campagne elettorali.
Il provvedimento attua, nello spirito della Costituzione, la Legge per il riequilibrio della rappresentanza di genere già in essere per gli enti locali e la stessa Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere varata lo scorso 25 giugno.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Componente Commissione per la promozione della piena parità tra donne e uomini
Nessun commento