Ogg. 62 – Interrogazione sui disagi dei pendolari sulla linea Rimini-Bologna
Bologna, 31 maggio 2010
I disagi per i pendolari emiliano-romagnoli diventano in alcuni casi insostenibili, come sulla tratta ferroviaria Rimini-Bologna. I pochi treni regionali a disposizione di lavoratori e studenti nelle ore di punta risultano inadeguati, e talvolta inaccessibili, per la notevole affluenza di utenti. Lo evidenziano i Consiglieri regionali Damiano Zoffoli, Thomas Casadei e Tiziano Alessandrini in una interrogazione a risposta scritta alla Giunta.
Alla luce anche dell’imminente entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo, i consiglieri del Pd chiedono soluzioni rapide ed adeguate ai disservizi segnalati dal Comitato dei pendolari RomBo e dai Sindaci delle pi๠importanti città romagnole.
In particolare si chiede alla Giunta regionale di intervenire su Trenitalia affinchà©
– vengano rispettati gli standard, le clausole e i parametri previsti dal contratto di servizio, prevedendo il ripristino delle carrozze mancanti;
– vengano reintrodotte, dal mese di giugno, le fermate soppresse degli ES City;
– il treno IC 1549, in partenza da Bologna alle ore 16.30 (con fermate a Faenza, Forlà¬, Cesena e Rimini), attualmente effettuato solo il venerdà¬, venga previsto anche negli altri giorni feriali;
– sia anticipato il treno ES 9806, che attualmente arriva a Bologna alle ore 9.14, o -in alternativa- sia introdotto un treno regionale veloce (da Rimini a Bologna solo le fermate di Cesena, Forlଠe Faenza) che pervenga a Bologna tra le 8.30 e le 9.