Esenzione IRPEF per le borse di studio. Casadei (PD): “Cancellata una misura fortemente iniqua”
La misura che intendeva tassare le borse di studio era profondamente ingiusta e sbagluiata: sarebbe andata a danneggiare, infatti, i più precari fra i precari. Apprendiamo dunque con sollievo la notizia della marcia indietro del Governo: grazie all’emendamento presentato dal PD gli specializzandi che oggi hanno manifestato nelle strade di tutta Italia, e anche a Bologna, hanno ottenuto un risultato importante.
Nonostante il passo indietro rimane la brutta figura di un Governo che con una mossa iniqua ha mortificato ancora una volta il lavoro di migliaia di giovani che si dedicano con energia e passione allo studio. Resta da augurarsi che un simile colpo di mano non venga più tentato e che invece si mettano in azione procedure e meccanismi che premino la ricerca, valorizzino lo studio, avvicinino in modo adeguato al mondo del lavoro e frenino la fuga dei cervelli all’estero: un fenomeno che danneggia enormemente il nostro paese, che forma studiosi di primo piano e che poi li regala al resto del mondo.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione V ” Formazione, Lavoro, Cultura, Scuola, Turismo, Sport
Un commento
Trackbacks/Pingbacks
- Giovani, universita’, ricerca, formazione professionale | Thomas Casadei Consigliere Regionale - […] 16/04/2012 Esenzione IRPEF per le borse di studio. Casadei (PD): “Cancellata una misura fortemente iniqua” […]
La norma che commenti sottoponeva a tassazione le borse di studio oltre gli 11500 euro.
Attualmente beneficiari di una completa esenzione sono quei borsisti “post lauream” che rimangono al’interno di una struttura ministeriale.
Per tutti gli altri borsisti (ad esempio i praticanti avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro) la borsa di studio è assimilata al reddito di lavoro dipendente e viene tassata come tutti i lavoratori dipendenti.
Nessuno si è mail lamentato di questo ed è sempre facile salire sul carro dei vincitori.
Non sono mai stato per il “mal comune mezzo gaudio” anche se, l’emendamento presentato a noi praticanti borsisti extra ministeriali ci avrebbe sollevato un pò il morale.
Grazie per l’attenzione