Finanziati in regione 25 progetti di ricerca sanitaria Casadei (PD): "Un risultato straordinario: la dimostrazione che investire in ricerca paga"
Casadei (PD): "Un risultato straordinario:
La Commissione nazionale della ricerca sanitaria (Cnrs) ha approvato il 9 giugno 2011 la graduatoria dei progetti vincitori del Bando Giovani ricercatori e Ricerca finalizzata relativo ai fondi 2009 del Ministero della Salute, pari complessivamente a circa 100 milioni di Euro. Tra i 2.755 progetti presentati a maggio 2010 ne sono stati selezionati 295 (174 clinico-assistenziali e 121 biomedici) che coprono tutti i settori medici, con una particolare presenza delle neuroscienze, dell’oncologia, della genetica e della cardiologia. Il consigliere regionale PD Thomas Casadei comunica che la Regione Emilia-Romagna, con 25 progetti finanziati per un totale di 7 milioni di euro, ha ottenuto il miglior risultato tra le Regioni che hanno partecipato al bando.
I progetti emiliano-romagnoli finanziati riguardano iniziative di ricerca elaborate delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Parma, Modena, Bologna, Ferrara, dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, dell’Irccs Rizzoli di Bologna, dell’Irst di Meldola, delle Aziende Usl di Bologna e Modena nei campi della reumatologia, oncologia, cardiologia, nefrologia. Sono stati finanziati 12 progetti per la ricerca finalizzata e 13 progetti nella sezione speciale riservata ai giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni.
I risultati ottenuti, decisi da una giuria di esperti internazionali indipendenti, confermano l’eccellenza del Servizio sanitario regionale e delle politiche di sostegno allo sviluppo della ricerca in sanità avviate da tempo in Emilia-Romagna. Sono inoltre la dimostrazione che, come in altri campi, investire in ricerca e in sapere significa far crescere un intero settore, che può così contribuire al benessere e alla qualità della vita dei cittadini e successivamente può essere in grado di attirare da solo risorse ulteriori.
In questo contesto va sottolineato anche il risultato dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola, che lunedi 27 giugno alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Vasco Errani inaugurerà un nuovo polo per lo studio, la produzione e l’utilizzo di radiofarmaci e si pone sempre più come una struttura all’avanguardia in Italia ed Europa.
Thomas Casadei