FINE DEI VITALIZI. Casadei: “Sono stati aboliti e io vi rinuncio da subito”
FINE DEI VITALIZI. Sono stati aboliti e io vi rinuncio da subito: ho così mantenuto uno degli impegni che mi ero assunto fin dal 2009 come candidato alla segreteria regionale del Pd e poi nella campagna elettorale per le regionali 2010.
Si parla spesso dei ‘costi della politica’, si tratta di una questione fondamentale che non può essere elusa, ma più delle parole su questi argomenti contano i fatti e i provvedimenti legislativi. Attraverso un processo che ha visto diversi consiglieri particolarmente attivi nel porre la questione al centro dell’attenzione, tra i quali anch’io, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha assunto all’unanimità due provvedimenti molto importanti: con un primo provvedimento (ad inizio legislatura, nel dicembre 2010) ha abolito per sempre i vitalizi a partire dal 2015; poi mediante un secondo provvedimento – grazie ad una nuova possibilità consentita da uno degli ultimi decreti del Governo Monti (basato sulla legge della Regione Emilia-Romagna, presa ad esempio su questi argomenti) – ha consentito la rinuncia immediata anche per i consiglieri in carica.
Naturalmente ho scelto di farlo: per coerenza e perchè la ritengo una scelta assolutamente giusta e opportuna. La politica si riavvicina ai cittadini se dimostra consapevolezza di ciò che l’ha resa invisa e lontana. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto come consiglieri regionali, grazie ad una spinta che il PD ha saputo cogliere e portare avanti, e credo che occorra proseguire su questa strada con determinazione. Nel mio piccolo credo di aver dato un contributo che consentirà poi di valutare il mio operato in questi anni di attività istituzionale, rigorosamente a tempo determinato.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Ecco i riferimenti ai due provvedimenti:
PDL 2012/3449:
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/PDL/9/2012/PDL_2012_3449/PDL_2012_3449_v1.pdf
n. 13/2010 “Disposizioni in materia di trattamento indennitario agli eletti alla carica di consigliere regionale”:
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/LR/9/2010/LR_2010_13/LR_2010_13_v2.pdf
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks