Fondi europei, nuove leggi, gestione rifiuti – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 35, 07/2014
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 35 – [Luglio 2014]
FONDI EUROPEI, NUOVE LEGGI, GESTIONE RIFIUTI
ATTI DEL CONSIGLIO REGIONALE: 15, 16, 17 e 22, 23 LUGLIO 2014
§ FONDI EUROPEI
Nelle sedute assembleari del 15, 16 e 17 luglio abbiamo approvato la Programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) 2014-2020, con i programmi operativi Fondo Sociale Europeo (FSE) e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), per un totale di 2miliardi e 500milioni nei 6 anni.
Questi provvedimenti confermano la capacità di buon utilizzo dei fondi europei da parte della Regione Emilia-Romagna che è quella che meglio ha speso i fondi europei, con percentuali di impegno che arrivano al 95% e di spesa liquidata oltre il 60%
Sempre in questi giorni sono stati stanziati 16 milioni per le Unioni di comuni e stanziati anche 600mila euro di risorse aggiuntive alle amministrazioni locali per le politiche giovanili (che si aggiungono ad altri 600 mila euro assegnati ai mondi dell’associazionismo per un totale di 1 milione e 200mila euro).
§ ASSESTAMENTO DI BILANCIO
Nel corso dell’Assemblea del 16 luglio è stato approvato l’assestamento di bilancio: oltre 80 milioni di euro per lo sviluppo dei mondi produttivi e per la cura del territorio.
Si tratta di risorse che provengono in gran parte dell’evasione fiscale: l’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha infatti recuperato altri 25 milioni di euro (che si aggiungono a quelli già stimati nel bilancio di previsione).
L’assestamento prevede, tra i vari provvedimenti, 10 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese (per sostenere l’operatività dei consorzi fidi), nonché 7,5 milioni per interventi straordinari di protezione civile (dopo i danni provati dall’eccezionale maltempo di questi anni: alluvioni, straripamenti dei fiumi, frane) e di tutela del suolo e del territorio.
§ NUOVE LEGGI
Il 22 e 23 luglio sono state approvate altre importanti Leggi:
le “Norme su cinema e audiovisivi” (di cui sono stato relatore) e la Legge di iniziativa consigliare “Norme per la promozione e sostegno dell’economia solidale” (che ho seguito in questi anni e di cui sono uno dei proponenti).
E’ stata poi approvata la nuova legge elettorale regionale con due importanti novità:
- l’introduzione della doppia preferenza di genere, in ottemperanza all’articolo 117 della Costituzione e della Legge regionale recentemente approvata sulle Pari opportunità, 6/2014.
- l’eliminazione del listino del Presidente, che ho condiviso
Si tratta di due novità di grande rilievo che ci porteranno al voto in autunno con una legge più moderna.
Così come l’abolizione dei vitalizi – a cui ho rinunciato tra i primi già da questa legislatura – anche quella della nuova legge elettorale e il passaggio alla doppia preferenza di genere era certamente uno degli atti, ad inizio legislatura, tra i più complicati da approvare. Ce l’abbiamo fatta.
§ PARITA’
Nel corso dell’Assemblea tenutasi il 25 giugno 2014 è stata approvata la “Legge regionale quadro per la parità tra donne e uomini e contro le discriminazioni di genere”: la prima in Italia, frutto di un lungo e partecipato percorso
E’ una legge che segna profondamente la legislatura iniziata nel 2010.
Per il suo percorso – lungo e partecipato.
Per i suoi contenuti – innovativi ma esito di buone pratiche ormai consolidate.
Per il metodo di condivisione che l’ha caratterizzata – tra schieramenti e gruppi politici diversi, tra donne e uomini, tra istituzioni regionali e locali, tra mondo delle istituzioni e mondi sociali, associativi, professionali.
A questo link si può trovare il resoconto del percorso compiuto, il testo completo e la sintesi della legge, la relazione di Roberta Mori, Presidente della Commissione Parità e prima firmataria, nonché il testo del mio intervento in Aula.
§ TURISMO
Un emendamento alla finanziaria che ho presentato insieme ai colleghi consiglieri del Pd Gabriele Ferrari, Roberto Montanari, Anna Pariani e Luciana Serri), approvato in Aula, modifica l’attuale Legge regionale sull’organizzazione turistica (L.r.7/1998) prevedendo da parte della Regione il riconoscimento, in qualità di “soggetti attivi nella tutela e valorizzazione delle identità territoriali, sociali, culturali e culinarie dell’Emilia-Romagna”, degli “arci-sodalizi enogastronomici organizzati in confraternite, accademie, magisteri” e anche delle “associazioni di rievocazione storica, quali le contrade, i consorzi, borghi, rioni”. Per entrambe queste categorie vengono istituiti due elenchi distinti che saranno pubblicati annualmente sul Bollettino ufficiale regionale. La Regione ne disciplinerà il coinvolgimento nell’ambito della promozione e commercializzazione turistica.
Proseguendo il lavoro svolto in questi anni sui temi del turismo culturale, in stretto raccordo con il territorio, ho tenuto in questi giorni alcuni incontri legati a progetti di valorizzazione del patrimonio storico-culturale
- giovedì 24 luglio a Castrocaro Terme e Terra del Sole insieme al Presidente dell’IBC
- mercoledì 30 luglio a Predappio e a Forlì insieme all’Ass. alla Cultura Mezzetti
- giovedì 31 luglio a Predappio, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Tredozio insieme all’ Ass. al Turismo Melucci
§ PROGETTO DI LEGGE REGIONALE SUI RIFIUTI
Al tema dei rifiuti ho dedicato, in costante dialogo con tanti amministratori del territorio regionale, a cominciare da quello forlivese e oltre, parti importanti del impegno come componente della Commissione “Ambiente, Territorio, Mobilità”.
Attraverso un lungo percorso partecipato abbiamo elaborato una proposta di Legge regionale sui rifiuti che, in particolare, fornisce gli strumenti per incentivare le buone pratiche e per premiare economicamente, introducendo la tariffazione puntuale, i territori che raggiungono i migliori risultati in termini di riduzione di rifiuti e di raccolta differenziata di qualità. Qui il testo della proposta.
La proposta di legge ha recepito una legge di iniziativa popolare che ha visto il coinvolgimento di Comuni e Province che rappresentano complessivamente oltre 1 milione 500mila emiliano-romagnoli; è una proposta di fatto pronta per essere approvata: cosa che auspico possa avvenire agli inizi della prossima legislatura, stante la conclusione anticipata di questa.
A questo link si può trovare il resoconto del lavoro che ho svolto in questi anni attorno al tema dei rifiuti: iniziative pubbliche, comunicati, incontri di approfondimento.
§ MEDIA E PROCURA CORTE DEI CONTI
Con riferimento alle notizie di stampa di questi giorni, credo utile riportare il comunicato della Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Palma Costi
Ieri la Regione Emilia-Romagna ha reso pubbliche le motivazioni con cui le sezioni riunite della Corte dei Conti hanno accolto il ricorso presentato dai Gruppi Assembleari contro le delibere della sezione regionale di controllo sui rendiconti 2013, riconoscendo le spese contestate come legittime e congrue. (Agenzia Dire 31/7/2014 – Parte 1 – Parte 2)
♦ Appuntamenti del mese di luglio
Giovedì 3 luglio 2014 ore 21
Festa de L’Unità S.Giovanni in Persiceto
Economia solidale e consumi responsabili nella CITTA’ METROPOLITANA
Sabato 12 luglio 2014 ore 18.30
Arena Forlivese Via Giorgio Regnoli
CINETWORK WHAT IF? Forlì per Ravenna 2019
Venerdì 18 luglio 2014 ore 15.30
Sala del Consiglio Comunale – Piazza Fratti (Rocca), Forlimpopoli
La Garanzia Giovani parte. Con le imprese
Sabato 19 luglio 2014 ore 21
“Europa e territori: progetti sfondi e strategia”, dialogo con Elly Schlein
♦ Prossimi appuntamenti
Mercoledì 27 agosto 2014 ore 18
Concorto Festival – Piacenza
Presentazione della legge regionale su cinema e audiovisivi
♦ Comunicati stampa
- Legge sull’economia solidale. Casadei: “Subito 150 mila euro per sostenere la finanza etica e solidale”
- Turismo e valorizzazione del territorio. Un atto di legge per sostenere le associazioni di rievocazione storica ed enogastronomiche
- DEMOCRAZIA PARITARIA: un altro importante atto concreto
- Programmazione dei fondi Ue: 2,5 miliardi in 7 anni
- Casadei: “Dalla Regione Emilia-Romagna sostegno al servizio civile”
- Il servizio civile regionale e il progetto Garanzia Giovani. Dalla Regione investimenti per combattere la disoccupazione giovanile
- Al via i Mondiali Antirazzisti. Mumolo e Casadei in campo: “Aboliamo la Bossi-Fini”
- Gay Pride Bologna. Mumolo e Casadei (PD): “Diritti civili: necessario cambiare velocità”
- Significativo provvedimento della Regione. Marchio ‘Slot FreE-R’ ai locali che dicono no alle slot machine. Saranno i Comuni a rilasciarlo
♦ Spunti di lettura
Luca Brunetti – Crispino 1944. Cronaca di una strage – Tipo-Litografia Fabbri, Modigliana, 2014
In data 20 luglio ho partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa, alle Celebrazioni del 70° Anniversario dell’eccidio di Crespino sul Lamone.
Il volume menzionato sopra, presentato in occasione delle celebrazioni, offre un’accurata ricostruzione storica di una tragica vicenda, analoga ad altre avvenute sulla “linea gotica” nel 1944.
Tramite questa giornata ho potuto ‘scoprire’ anche la straordinaria figura di Bruno Neri, a cui prossimamente dedicherò uno studio storico.
Bruno Neri (Faenza, 12 ottobre 1910 – Gamogna, 10 luglio 1944): calciatore, allenatore di calcio e partigiano italiano, morto in uno scontro con i nazisti nei pressi dell’eremo di Gamogna, sull’Appennino tosco-romagnolo.
Terzino e in seguito mediano, “Berni” (questo il nome di battaglia da partigiano), il 10 settembre del 1931, in uno stadio che veniva dedicato allo squadrista Giovanni Berta con un’amichevole tra Fiorentina e Montevarchi, fu l’unico tra i giocatori allineati sul campo, prima del fischio d’inizio, a non fare il saluto romano in ossequio al regime fascista.
Bruno Neri amava la libertà, l’arte, la letteratura, la poesia. E’ stato un grande mediano, un partigiano, un romagnolo padre della patria.
“Un mediano è obbligato a correre a perdifiato, a conquistare palloni, a rilasciarli da una parte all’altra del campo. È il baluardo del centrocampo, cerniera tra difesa ed attacco: un mediano deve coprire il suo terzino, ma deve essere anche pronto a rilanciare l’azione, a far partire l’ala. Deve tenere la testa alta. Essere vigile. Pronto. Forse per questo Bruno Neri (…) fuori dal campo si dedicava all’arte, alla poesia… per cercare l’ispirazione da mettere in campo”.
“Bruno Neri, il calciatore partigiano” di Mimmo Mastrangelo
Grazie Thomas, con il tuo prezioso lavoro hai fatto partire un futuro migliore….Continua così….ti prego e buona estate !!! Graziella