Fondo regionale per la non autosufficienza. Thomas Casadei: “A Forlì in arrivo oltre 21 milioni di euro”
La Commissione “Politiche per la salute e politiche sociali” ha deliberato il riparto del Fondo regionale per la non autosufficienza. Il totale per le ASL dell’Emilia-Romagna ammonta a 461 milioni e 600.000 euro.
Per l’ASL di Forlì la cifra destinata alle persone non autosufficienti ammonta a 21 milioni 24.208 euro. La ripartizione prevede 15 milioni 113mila euro per le persone di età superiore ai 75 anni, 769mila euro per le gravissime disabilità acquisite e 4 milioni 704mila euro per la cura dei disabili. Sono contributi fondamentali per persone in difficoltà, che rappresenteranno una boccata d’ossigeno per le loro famiglie.
L’Emilia-Romagna continua a sostenere il proprio impegno per la cura e l’assistenza sanitaria dei più deboli, nonostante l’azzeramento del fondo nazionale per la non autosufficienza operato dal Governo Berlusconi: quello, fortunamente alle spalle, è stato il governo nettamente più ostile alla famiglia, così come mostrano i numeri e al di là della propaganda anche dei vari leader locali. In particolare, la Regione non solo ha confermato i 70 milioni di euro di fondi propri, ma ha aggiunto altri 15 milioni che andranno a coprire parzialmente i 31 milioni che lo Stato non ha più trasferito. Si tratta di uno sforzo straordinario compiuto in un momento difficilissimo per gli enti locali che arrivano da anni di tagli indiscriminati attuati dal governo espressione di PDL e Lega e le cui ricadute non devono pesare sulle fasce più svantaggiate.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks