Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro: oltre il 70% di differenziata con il porta a porta
La gestione del ciclo integrato dei rifiuti è un tema di grande interesse per i cittadini della regione Emilia-Romagna per la sua valenza sociale, economica ed ambientale. Gli obiettivi dettati dalle normative europee e nazionali sono stringenti e vicini nel tempo. Entro il 2012 il D.Lgs. 152/2006 prevede che si raggiunga il 65% di raccolta differenziata e la direttiva europea 2008/98/CE prevede che almeno il 50% del materiale raccolto venga recuperato entro il 2020.
A livello regionale, solo 22 comuni su 341 hanno raggiunto l’obiettivo del 65%.
In questo quadro è di particolare rilevanza il risultato ottenuto dal comune di Forlì, che ha raggiunto il 70 % nelle aree in cui è attivata la raccolta domiciliare.
Questo risultato, insieme a quelli dei comuni di Forlimpopoli e Bertinoro, che hanno raggiunto rispettivamente il 71% e il 78% nel 2011, mostra che l’innovazione dei sistemi di gestione rifiuti è efficace e matura.
L’innovazione dei sistemi di gestione rifiuti può e deve essere favorita da un cambiamento di passo nelle politiche strategiche. Un passo rilevante in questa direzione è rappresentato dalla proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da consiglieri regionali di tutti i gruppi del centro-sinistra e proposta dai consigli comunali di oltre 30 comuni che rappresentano, nel complesso, oltre 1.200.000 abitanti.
La proposta di legge introduce il meccanismo della fiscalità ambientale, che premia i comportamenti virtuosi, introducendo un onere fiscale sui conferimenti in discarica o inceneritori senza recupero energetico (cfr. 2008/98/CE).
La sua approvazione costituirebbe un passaggio fondamentale per portare la regione Emilia-Romagna ai massimi livelli anche in questo importante settore e per incentivare dal punto di vista economico i comportamenti virtuosi dei comuni e di tutti i cittadini. E’ su questa strada che credo sia bene muoversi con celerità e coraggio.
Thomas Casadei – Consigliere Regionale Emilia-Romagna Gruppo Assembleare PD
Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità