Formazione superiore. Casadei (Pd): “Importante riconoscimento: oltre 92 mila euro al Polo Tecnico Professionale Aereonautico di Forlì”
Dieci milioni di euro per sostenere il nuovo Piano triennale della formazione superiore della Rete politecnica 2013-2015, approvato dalla Regione Emilia-Romagna. Già dal 2013 un importante sostegno al Polo Tecnico Professionale Aeronautico di Forlì.
A darne notizia il consigliere regionale Thomas Casadei, capogruppo Pd in Commissione Scuola, Formazione, Lavoro, Cultura, Turismo e Sport.
«Si tratta di un insieme di risorse comunitarie, nazionali e regionali che saranno utilizzate per razionalizzare, qualificare e completare la rete regionale delle Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori – spiega Casadei – e a dare continuità all’offerta di formazione tecnica costituita dai percorsi biennali ITS, dai percorsi annuali IFTS e dalla Formazione superiore».
La delibera che ha approvato il Piano finanzia e invita già gli enti accreditati a presentare entro il 6 giugno progetti di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e di Formazione superiore per l’anno 2013. Si tratta di percorsi per formare tecnici capaci di inserirsi in modo qualificato nelle imprese di produzione di beni e servizi, nel contesto dei settori che contraddistinguono il sistema economico regionale.
«In questo disegno complessivo rientrano i Poli Tecnico professionali, quali forme stabili di collaborazione tra le autonomie scolastiche e formative e le imprese, che concorrono alla qualificazione dell’intera filiera formativa – continua Casadei. Nel piano di attuazione 2013 la Regione individua i Poli avviati in forma sperimentale e tra i 4 poli selezionati si colloca anche il Tecnico Professionale Aereonautico con sede a Forlì. Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla scuola, ovvero dall’Itaer, nel quadro di una fattiva collaborazione tra Istituzioni, a cominciare dalla Provincia, con l’Assessorato all’Istruzione Bruna Baravelli, e dal Comune di Forlì. Una collaborazione che è stata attivamente seguita fin dal 2010, d’intesa con l’Assessore regionale Patrizio Bianchi, anche da tutti i consiglieri regionali del territorio: Tiziano Alessandrini, Luca Bartolini, Monica Donini, Damiano Zoffoli.
L’istituto riceverà un finanziamento regionale pari a 25 mila euro, cifra a cui vanno aggiunti ulteriori 67.256 euro stanziati dall’Ufficio scolastico regionale per un totale di oltre 93.000 euro».
«In questo momento è sempre più necessario investire nella formazione per i giovani, che devono essere in grado di potersi inserire in un mercato del lavoro dinamico e che richiede competenze sempre più elevate. Con lo stanziamento di 10 milioni di euro la Regione Emilia-Romagna ha rafforzato e ampliato l’offerta formativa superiore, e continua ad investire nel futuro – conclude Casadei -. Con questa offerta formativa investiamo nella formazione di tecnici specializzati, che potranno mettere a disposizione delle imprese le proprie conoscenze e sostenere il sistema economico-produttivo della Regione. Il fatto che il territorio forlivese contribuisca in maniera importante con un polo formativo di eccellenza come quello aereonautico è un segnale di grande rilievo, in un ottica di sistema».
La rete politecnica è costituita da:
Istituti Tecnici Superiori
Sono le nuove scuole di tecnologia, istituite a livello nazionale per la realizzazione di percorsi biennali volti a formare tecnici superiori in grado di inserirsi nelle imprese dei settori strategici del sistema economico-produttivo, apportandovi competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione. Si rivolgono a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Gli ITS sono fondazioni di partecipazione, di cui fanno parte istituti tecnici e professionali, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione per la formazione superiore, dipartimenti universitari o altri enti di ricerca, enti locali e imprese del settore produttivo cui si riferisce l’ITS. I percorsi, alternativi all’università ma ad essa collegati, si articolano in quattro semestri, per una durata complessiva di 1800/2000 ore. Tra questi, l’ITS per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione con sede a Cesena.
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
I percorsi IFTS sono realizzati da enti di formazione professionali accreditati per l’ambito della formazione superiore, da istituti secondari superiori, anche in rete fra loro, dalle università e da una o più imprese che insieme contribuiscono a costruire il percorso formativo sulla base delle proprie competenze. I percorsi degli IFTS formano tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, anche in settori di innovazione tecnologica. Rispetto agli Istituti Tecnici Superiori l’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, e a coloro che non possiedono il diploma di istruzione secondaria superiore ma che possono accreditare le competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Hanno una durata complessiva di 800 ore e sono articolati in due semestri. Le figure professionali di tecnici superiori sono definite a livello nazionale, e ogni anno la Regione programma i percorsi IFTS sulla base delle figure più richieste dalle imprese.
Formazione superiore
Sono percorsi realizzati dagli enti di formazione accreditati per l’ambito della formazione superiore in partenariato con una o più imprese ed eventualmente con gli altri soggetti del sistema formativo regionale e della ricerca. L’offerta formativa superiore si rivolge a giovani e adulti, disoccupati o occupati, che abbiano assolto l’obbligo formativo e in possesso delle competenze necessarie per accedere agli specifici percorsi. I percorsi sono finalizzati a formare il personale qualificato a svolgere ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione di impresa. Hanno una durata complessiva di 300/500 ore e prevedono un periodo di stage. Al termine del percorso è possibile conseguire un certificato di competenze o una qualifica professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche.
2 Commenti
Trackbacks/Pingbacks
- Giovani, universita’, ricerca, formazione professionale | Thomas Casadei Consigliere Regionale - […] 28/05/2013 Formazione superiore. Casadei (Pd): “Importante riconoscimento: oltre 92 mila euro al Polo Tecnico… […]
Gentile Roberto,
credo dobbiamo evitare un malinteso.
Il Polo Aeronautico forlivese non ha finalità militari, ma civili.
Si tratta di un progetto di formazione superiore che insieme all’Istituto Tecnico Aeronautico, alla Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e alla scuola ENAC per l’aviazione civile consente a Forlì di essere un centro all’avanguardia nazionale ed europea.
Per quanto riguarda la mia posizione circa le spese militari, ti informo che da sempre, sia dal punto di vista politico sia da quello della ricerca accademica, sono impegnato sui temi del pacifismo e della non violenza, sui quali ho scritto anche diversi testi.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento
Un saluto caro,
Thomas Casadei
Ottima Risposta Casadei ! Ocio alle generalizzazioni ed a chi lecca il culo per sistemare i familiari, da parte di certa gentaglia malvista tra le vie di Frampùla. Bravo Casadei!