Giornate europee del Patrimonio. Casadei: “Arte e cultura per uscire dalla crisi”
“Italia tesoro d’Europa”. Con questo slogan, sabato 29 e domenica 30 si apriranno ai cittadini le porte di musei, siti archeologici, chiese, biblioteche, ville, castelli ed edifici pubblici, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Un’occasione bellissima per scoprire i luoghi e gli oggetti dell’arte e del saper fare, le tradizioni locali, l’architettura, ovvero tutte le manifestazioni tangibili del nostro passato, remoto e prossimo. Obiettivo dell’iniziativa, voluta dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, è proprio quello di promuovere la necessità e l’importanza di salvaguardare questo straordinario patrimonio, favorendo allo stesso tempo la reciproca comprensione dei cittadini, malgrado le ovvie differenze geografiche, culturali e linguistiche. Tutelare i nostri beni artistici è importantissimo, soprattutto nei momenti di difficoltà. È partendo dalla valorizzazione della bellezza e dal patrimonio artistico-culturale, infatti, che si può uscire dalla crisi.
Anche il Comune di Forlì aprirà le porte dei suoi luoghi d’arte. Molte le visite guidate. Ad esempio, quella alla mostra “Piazze di Romagna”, che si concluderà con l’accesso alle sale delle prestigiose Raccolte Piancastelli, oppure la visita al cantiere di restauro al monumento a Icaro. Sabato alle 16.30 la Casa Museo di Villa Saffi, a San Varano di Forlì, ospiterà un’iniziativa curata da Orlando Piraccini, con l’esibizione di un ensemble giovanile dell’Istituto musicale Angelo Masini di Forlì, mentre ai Musei di San Domenico ci sarà la mostra fotografica “Mestiere di archeologo”, con laboratori per famiglie e adulti.
Si tratta di occasioni significative per celebrare il nostro bellissimo Patrimonio artistico e culturale, nella speranza che la sua difesa diventi al più presto uno dei principali impegni per rilanciare il nostro Paese.
Thomas Casadei,consigliere regionale
capogruppo PD, Comm. Scuola, Lavoro, Formazione, Cultura, Turismo e Sport
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks