Giovani under 35 e lavoro, la Regione incentiva assunzioni e formazione
La crisi ha colpito duramente gli under 35, con un vero e proprio crollo dei giovani che possono contare su un posto di lavoro. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni), ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro, supera il 35%. E’ il tasso più alto, in base a confronti tendenziali, dal secondo trimestre del 1993 (data di inizio delle serie storiche).
“Questi dati ci segnalano un’emergenza in atto da tempo – commenta il consigliere regionale PD, Thomas Casadei -, che la Regione Emilia-Romagna sta cercando di risolvere con provvedimenti mirati all’occupazione, all’orientamento e alla formazione”.
È il caso degli incentivi economici offerti dalla Regione alle aziende che, nel corso del 2012, hanno assunto o assumeranno con contratto di apprendistato giovani dai 18 ai 25 anni, sprovvisti di titolo di qualifica o di diploma, per conseguire la qualifica professionale, o laureandi o laureati per l’apprendistato in Alta Formazione e ricerca. Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano straordinario per l’occupazione dei giovani, che complessivamente ha una dotazione di 46 milioni di euro, di cui 20 milioni dedicati proprio all’apprendistato. Per poter partecipare al bando e ottenere gli incentivi, le imprese devono aver assunto gli apprendisti nel periodo compreso fra il 26 aprile e il 31 dicembre 2012. Il contributo è diverso a seconda della tipologia di contratto attivato: un apprendistato in Alta Formazione per conseguire il dottorato di ricerca ha una durata che varia tra i 24 e i 48 mesi, e l’importo dell’incentivo è di 3.720 euro per l’assunzione di apprendisti uomini e 4.320 per apprendiste donne. Per conseguire un master di primo o secondo livello il contratto va dai 12 ai 24 mesi e l’incentivo è di 4.960 euro per l’assunzione di apprendisti uomini e di 5.560 euro per apprendiste donne. L’apprendistato per conseguire la laurea ha invece una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi, con un incentivo di 4.440 euro per l’assunzione di apprendisti uomini e di 5.040 euro per le donne. Infine, per ottenere la qualifica professionale, il contratto di apprendistato ha una durata non superiore ai 36 mesi e l’incentivo è di 5.400 euro per l’assunzione di apprendisti uomini e di 6.000 euro per le donne.
“È molto importante risolvere l’emergenza e favorire la creazione di posti di lavoro – conclude Casadei – ma bisogna fornire ai giovani gli strumenti per innalzare le loro competenze, stimolando i talenti. Anche per questo la Regione ha deciso di incentivare le tipologie di apprendistato che prevedono il maggior numero di formazione”.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks