Gruppo Ferretti, lo stabilimento di Forlì non chiuderà. Casadei: “Risultato importante raggiunto grazie a impegno congiunto di istituzioni, sindacati e lavoratori”
«Vorrei esprimere piena soddisfazione per l’esito positivo del tavolo tecnico sul Gruppo Ferretti convocato al Ministero dello Sviluppo economico dopo un intenso lavoro condotto a più livelli, a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti politici e istituzionali. Salvaguardare la permanenza dell’azienda nella nostra regione e nel territorio forlivese, garantendo i livelli occupazionali attuali e, quindi, il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori, era un passo fondamentale ma assolutamente non scontato fino a pochi giorni fa.
Decisivo è stato l’impegno congiunto delle istituzioni tutte – dalla Regione al Comune di Forlì – e dei sindacati che, insieme, hanno affrontato l’intera vicenda nell’interesse primario dei lavoratori e delle lavoratrici, mirando alla salvaguardia dell’attività produttiva e dell’azienda. Dopo i casi dell’Alpi e della Dometic anche questa difficile vertenza ha avuto un esito positivo. Ora occorre fare tutto il possibile per ottenere altri risultati a tutela del lavoro in altre aziende problematiche, a cominciare dall’Electrolux-Zanussi».
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo Pd commissione Lavoro, Formazione, Scuola, Cultura, Turismo e Sport
Nessun commento