Il trasporto pubblico e il buon esito del dialogo
Bene, possiamo dire solo BENE visto l’inizio del dialogo costruttivo che abbiamo instaurato con ATR e la Provincia. Due delle richieste a suo tempo avanzate sono andate in porto.
1. Il “GIRO DEI TRE PONTI” a Santa Sofia dal 10 gennaio è ripreso;
2. Sempre dal 10 Gennaio la linea 132, che da Forlì arrivava a Meldola con partenza alle 14.20 dal Punto Bus, non passa più dal Ronco ma da Via Monda.
Questo permette di avere più posti seduti per gli studenti.
Ringraziamo ATR e la Provincia per la sensibilità dimostrata e ci auguriamo che, nonostante i tagli previsti in finanziaria da questo GOVERNO DISASTROSO che incideranno inevitabilmente sulla qualità della mobilità pubblica, si possa riuscire a mantenere efficiente questo strategico servizio pubblico.
Visto il percorso intrapreso ci permettiamo di chiedere ad ATR e alla Provincia un ulteriore sforzo al fine di concretizzare le richieste a suo tempo avanzate.
1. Verificata la sufficiente presenza di mezzi nella fascia 14.10 – 14.20 da Forlì per Santa Sofia, pensiamo si possa ora valutare la sperimentazione di almeno una CORSA RAPIDA. Con la corsa che da VIA RONCO viene trasferita su VIA MONDA si potrebbe pensare alla istituzione di un autobus in grado di bypassare MELDOLA nel suo percorso di risalita della valle del Bidente. Questa potrebbe essere una corsa sperimentale per fornire informazioni interessanti a chi fa la programmazione dei trasporti, e sarebbe un ulteriore segnale positivo nella ricerca della riduzione dei tempi di percorrenza fra Forlì e Santa Sofia.
2. In merito al tavolo di lavoro proposto ci stiamo attrezzando per parteciparvi. Chiediamo però di prevedere anche la partecipazione di un rappresentante degli autisti da loro indicato. Gli autisti, con i pendolari (studenti e lavoratori), sono le persone che maggiormente conoscono la realtà della “Mobilità Pubblica”. Pensiamo quindi che sia corretto ed importante ascoltarli e averli all’interno di questo strumento di concertazione.
Un ultimo apprezzamento vogliamo rivolgerlo alla Regione Emilia Romagna ed ai nostri Consiglieri Alessandrini e Casadei che hanno affrontato il tema del costo del trasporto pubblico tenendo conto del disagio di chi vive più distante dai capoluoghi di provincia.
Eventuali nuovi aumenti dei biglietti infatti, OBBLIGATI DAI TAGLI DELLA FINANZIARIA, saranno inversamente proporzionali alla distanza da percorrere. Questo è sicuramente un ottimo risultato quando il Governo (LEGA E PDL), con i suoi tagli lineari colpisce principalmente i piccoli Comuni Montani.
Federica Palareti
Il Segretario PD di Galeata
Gabriele Locatelli
Il Segretario PD di Santa Sofia
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks