IMPRESE FORLI’. CHIUSURA STABILIMENTO ‘COPUA’, RISOLUZIONE PD: REGIONE INTERVENGA PER ASSICURARE AMMORTIZZATORI SOCIALI AI LAVORATORI
In favore dei lavoratori dello stabilimento forlivese della Cooperativa produttori uova associati (Copua), chiuso il 9 maggio scorso, Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei e Anna Pariani del Pd hanno presentato una risoluzione che impegna la Giunta regionale ad intervenire presso il Governo affinché siano assicurati gli ammortizzatori sociali a tutti i dipendenti coinvolti, in attesa che le parti trovino le soluzioni anche per coloro che erano stati inquadrati con contratti a tempo determinato.
A differenza degli otto dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, per i quali è previsto il versamento della Cigs per un anno – spiegano i consiglieri – la maggioranza dei lavoratori, una settantina in tutto, essendo inquadrati a tempo determinato (ai sensi della legge 240/84, che detta le norme previdenziali e assistenziali per le imprese cooperative che trasformano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici), non ha diritto ad ammortizzatori sociali ordinari. Pertanto, precisano, “il problema principale è garantire a costoro una fonte di reddito”. Nella risoluzione si chiede inoltre alla Regione di sostenere, d’intesa con le istituzioni locali, la ricerca di potenziali acquirenti del sito forlivese attraverso gruppi che operano nel settore.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks