Informazioni di fine anno – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 20, 12/2012
La politica in movimento, passo dopo passo: www.thomascasadei.it
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 20 – [Dicembre 2012]
Centrosinistra patrimonio comune.
Ora avanti con il cambiamento
In questa newsletter di fine anno parliamo
– degli ultimi provvedimenti del Consiglio regionale [RICOSTRUZIONE, BILANCIO, TRIBUTI REGIONALI, ALTRE INIZIATIVE DEL GRUPPO PD ],
con particolare attenzione al SUPERAMENTO DEI VITALIZI
– delle primarie del centrosinistra e delle primarie del PD per la scelta dei Parlamentari [PRIMARIE DEL PD ]
Colgo l’occasione per porgere i migliori Auguri per le prossime festività,
Thomas
RICOSTRUZIONE, BILANCIO, TRIBUTI REGIONALI, RIORDINO ISTITUZIONALE, ALTRE INIZIATIVE DEL GRUPPO PD
Nelle ultime sedute dell’Assemblea Legislativa sono stati approvati importanti provvedimenti su vari temi come la ricostruzione, il bilancio, i tributi regionali, il riordino istituzionale: per approfondimenti, rinvio all’ultima newsletter del Gruppo assembleare PD della Regione Emilia-Romagna.
FINE DI UN’EPOCA, FINE DEI VITALIZI
Sono stati aboliti e io vi rinuncio da subito: ho così mantenuto uno degli impegni che mi ero assunto fin dal 2009 come candidato alla segreteria regionale del Pd per la riduzione dei ‘costi della politica’ e poi nella campagna elettorale per le regionali 2010.
Si parla spesso dei ‘costi della politica’, si tratta di una questione fondamentale che non può essere elusa, ma più delle parole su questi argomenti contano i fatti e i provvedimenti legislativi.
Attraverso un processo che ha visto diversi consiglieri particolarmente attivi nel porre la questione al centro dell’attenzione, tra i quali anch’io, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha assunto all’unanimità due provvedimenti molto importanti: con un primo provvedimento (ad inizio legislatura, nel dicembre 2010) ha abolito per sempre i vitalizi a partire dal 2015; poi mediante un secondo provvedimento – grazie ad una nuova possibilità consentita da uno degli ultimi decreti del Governo Monti (basato sulla legge della Regione Emilia-Romagna, presa ad esempio su questi argomenti) – ha consentito la rinuncia immediata anche per i consiglieri in carica (opzione prima non realizzabile per ragioni giuridico-normative).
Naturalmente ho scelto di farlo: per coerenza e perchè la ritengo una scelta assolutamente giusta e opportuna. La politica si riavvicina ai cittadini se dimostra consapevolezza di ciò che l’ha resa invisa e lontana.
Sono contento del lavoro che abbiamo svolto come consiglieri regionali, grazie ad una spinta che il PD ha saputo cogliere e portare avanti, e credo che occorra proseguire su questa strada con determinazione.
Nel mio piccolo credo di aver dato un contributo che consentirà poi di valutare il mio operato in questi anni di attività istituzionale, rigorosamente a tempo determinato.
Ecco i riferimenti ai due provvedimenti:
n. 13/2010 “Disposizioni inmateria di trattamento indennitario agli eletti alla carica diconsigliere regionale”.
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/LR/9/2010/LR_2010_13/LR_2010_13_v2.pdf
Le primarie per la scelta del candidato a Premier del centrosinistra sono state uno straordinario momento di partecipazione: l’impegno di centomila volontari, che per settimane hanno tenuto aperti migliaia di circoli, organizzato innumerevoli iniziative pubbliche e animato tantissimi comitati, ha permesso a oltre tre milioni di persone di scegliere quale candidato dovrà rappresentarli come forze del centrosinistra.
Risultato per niente scontato in un momento di un diffuso sentimento di anti-politica a dimostrazione del fatto che gli italiani sanno ancora appassionarsi all’impegno civile e politico se vengono offerti loro gli strumenti giusti.
Pierluigi Bersani ha mostrato grande solidità e ottimo spirito e Matteo Renzi ha cercato di cogliere una spinta innovativa che c’è in tanti settori della società e che va assolutamente valorizzata.
Il fatto che Bersani abbia imperniato la sua prospettiva su moralità e lavoro, e su diritti ed Europa, in strettissimo dialogo con tutti i leader progressisti e socialisti europei credo sia una garanzia di forte cambiamento.
La brusca accelerazione che la crisi di governo ci impone e l’impossibilità di cambiare la legge elettorale, grazie allo scellerato e irresponsabile comportamento dei partiti del centro-destra, che obbligherà i cittadini a votare con il “Porcellum”, ha spinto il Partito Democratico, unica formazione politica in Italia a fare questa scelta con grande coraggio, apertura e lungimiranza, ad estendere lo strumento delle primarie anche alla scelta dei Parlamentari, offrendo ai militanti e ai cittadini-elettori la possibilità di scegliere chi dovrà rappresentarli alla Camera e al Senato.
Inoltre per favorire la democrazia paritaria, così come previsto dallo Statuto, e un’equa rappresentanza di genere, il Partito Democratico dà la possibilità di esprimere due preferenze (una per una donna e una per un uomo).
Si tratta di un’occasione davvero importante.
In questo contesto, il PD forlivese propone 7 candidature, tutte assolutamente valide e di persone competenti e qualificate: Marco Di Maio, Guglielmo Russo, Gessica Allegni, Lucia Bongarzone, Marina Flamigni, Elena Toni, Veronica Zanetti. [www.pdforli.it]
Personalmente credo occorra dare maggiore forza alla presenza e al protagonismo femminile nella sfera pubblica e politica, e per questo ho scelto di sostenere la candidatura di Elena Toni.
Elena ha 46 anni ed è avvocata; da sempre è impegnata nel volontariato sociale e culturale, e ha cominciato il suo impegno politico con la nascita del PD. La sua candidatura è stata proposta e lanciata da un nutrito gruppo di donne, impegnate in diversi ambiti della società .
Sul sito www.elenatoni.it si possono trovare maggiori informazioni, contatti e aggiornamenti sui prossimi appuntamenti.
In Emilia-Romagna si vota il 30 dicembre dalle ore 8 alle ore 21: QUI L’ELENCO DI TUTTI I CANDIDATI, PER OGNI UNIONE TERRITORIALE.
♦ Un appuntamento importante per la solidarietà e per scambiarsi gli Auguri
Sabato 29 dicembre 2012 ore 20,30
Circolo ARCI – Nuovo Piccolo Club – Piazza Garibaldi – Forlimpopoli (FC)
TOMBOLA di SOLIDARIETA’ per raccogliere fondi da destinare al progetto “BAMBINI del MONDO”.
Sarà un’occasione anche per scambiarsi gli Auguri e stare qualche ora in compagnia
♦ Spunti di lettura
Riccardo Caporali |
Uguaglianza
Bologna, Il Mulino, 2012
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
♦ Attività dell’Assemblea Legislativa
QUOTE PER PROMUOVERE LA PARITA’ DI GENERE
Lo scorso 20 novembre si è tenuta una sessione straordinaria dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per commemore la Giornata mondiale contro la violenza alle donne (che ricorre il 25 novembre), durante la quale è stata approvata all’unanimità per sollecitare una rapida applicazione della Legge 120/2012 volta a garantire le “quote rosa” nei cda delle società quotate in borsa e in quelle pubbliche.
A questo link potete trovare il relativo comunicato stampa e a questo link il testo della risoluzione.
A questo link la registrazione video del mio intervento nel corso dell’Assemblea.
DONNE E SPORT
Nella seduta del 5 dicembre dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, è stata presentata una risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a recepire le indicazioni della “Carta europea dei diritti delle donne nello sport” e del Parlamento europeo integrando il tema della parità e della prospettiva di genere nello sport nelle politiche regionali, a favorire la pratica sportiva di donne e bambine e la presenza femminile negli organismi dirigenziali del mondo dello sport, contrastando inoltre ogni forma di discriminazione diretta o indiretta.
Di seguito i link ad alcuni materiali relativi all’argomento.
Carta europea dei diritti delle donne nello sport
Relazione della Commissione Sport
Sviluppare la dimensione europea dello sport
Testo della risoluzione presentata
GIOVANI: INCENTIVI PER LAVORO, ASSUNZIONI, FORMAZIONE, CREATIVITA’
A questo link il comunicato stampa.
A questo link le informazioni sul bando per ottenere gli incentivi con scadenza 31 gennaio 2013
Infine, sul sito http://www.gaer.ws/ dell’associazione “Giovani Artisti Emilia-Romagna” si possono trovare informazioni su eventi, concorsi, mostre; a breve sarà anche pubblicato il “Bando creatività e imprenditoria – Geco2”, in collaborazione con l’assessorato regionale al Progetto Giovani e rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni, che metterà a disposizione fondi per complessivi 175 mila euro.
♦ Gli ultimi comunicati stampa
- FINE DEI VITALIZI. Casadei: “Sono stati aboliti e io vi rinuncio da subito”
- Il 26 dicembre con le lavoratrici e i lavoratori davanti al CENTRO COMMERCIALE PUNTA DI FERRO
- Casadei (PD): “Finanziati dalla regione 9 progetti dedicati a giovani e adolescenti”
- Ridurre le distanze tra giovani e istituzioni: un esempio concreto
- Alessandrini, Casadei e Zoffoli: “Alla Provincia di Forlì-Cesena quasi un milione per garantire la qualità dei servizi pubblici a cittadini, imprese e territorio”
- No alla legge delega di riforma delle Forze Armate. Casadei (PD): “Cambiamo rotta, no alle nuove spese militari”
- Gioco d’azzardo patologico: un progetto di legge regionale contro un fenomeno sempre più allarmante
- Aperture domenicali attività commerciali: “Serve una legge per programmare gli orari”
- Democrazia digitale, al via progetto europeo Homer: “Stimolo per veicolare innovazione, favorire la crescita e creare posti di lavoro”
- Casadei: “NO alle richieste di Hera. Costruiamo la società del post incenerimento”
- Casadei: “Cultura e democrazia paritaria per contrastare la violenza di genere”
- Nidi, dalla Regione 4 milioni di euro: “Impegno importante della Regione, ma gli Enti locali non possono sostituire lo Stato”
- Democrazia paritaria: una condivisione che può cambiare la società
- Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Casadei: “Programmare le politiche ambientali e promuovere la fiscalità ambientale”
- Rapporto 2012 di Legambiente su Edilizia scolastica, strutture e servizi. Casadei (PD): “Una conferma che le scuole del nostro territorio rappresentano un’eccellenza da sostenere”
- Sciopero generale europeo. Casadei e Mumolo: “Serve un deciso cambio di rotta, a pagare sono solo i più deboli”
- Tirocini curricolari per un accesso aperto al mondo delle professioni. Casadei: “Serve un accordo quadro”
- Europa e Media: seminario internazionale
- Thomas Casadei firma la petizione “MENO RIFIUTI – PIU’ BENESSERE IN 10 MOSSE”
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter scrivi a cancellazione@thomascasadei.it
Gentile Thomas,
grazie per le tante condivisioni, per gli stimoli e l’entusiasmo che trasmetti, nonostante la difficile situazione, a tutti noi.
Grazie molte per la tua presenza.
Un caro saluto,
MM