Innovazione di qualità e sviluppo sostenibile. Al via la terza edizione del master per esperti di green economy
Le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma lanciano la terza edizione del master di secondo livello “Cultura dell’innovazione e sviluppo sostenibile” che formerà esperti in green economy. Il master durerà 1500 ore, riconoscerà 60 crediti formativi e sarà a numero chiuso, con un massimo di 30 partecipanti. Il costo di iscrizione al master è di 7mila euro, ma – cosa significativa – la Regione sosterrà l’accesso al master rendendo disponibili attraverso il consorzio Spinner 20 assegni formativi dell’importo di 5.000 euro ciascuno.
L’obiettivo del master è la formazione di figure in possesso di competenze normative e operative che siano in grado di contribuire ai processi di innovazione aziendale attraverso un percorso interdisciplinare e professionalizzante. Durante il master sarà costante il rapporto con le imprese e con il mondo del lavoro: sono previsti incontri con le imprese fortemente indirizzate all’innovazione di prodotto o di processo con particolare attenzione all’impatto ambientale e con amministratori e con attori dei settori chiave dell’economia regionale. Al termine del master gli studenti potranno inoltre compiere uno stage finale all’interno di un’impresa. Un collegamento, quello tra formazione e lavoro, che si inserisce nel solco tracciato da numerosi provvedimenti della Regione in tema di formazione, e che appare sempre più necessario. Va osservato che al termine delle due edizioni precedenti il 70% dei partecipanti ha trovato un’occupazione, molti dei quali nell’impresa che li aveva ospitati durante lo stage conclusivo: un dato inequivocabile, che speriamo possa crescere ulteriormente.
In un momento come quello che stiamo attraversando è fondamentale investire nella formazione dei giovani, ed è molto importante farlo all’interno di un settore in grande crescita come quello della Green economy, per il quale l’Emilia-Romagna intende ricoprire un ruolo trainante a livello nazionale, come si evince anche da progetti di questo tipo.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Comm. Ambiente e Territorio, Comm. Scuola, Formazione, Lavoro