La Giunta dell’Emilia-Romagna sostiene il voto agli immigrati. Casadei: "Un fondamentale passo avanti per i nuovi cittadini"
Il parere favorevole della Giunta Regionale ad una proposta di legge, condivisa con la Regione Toscana che ne è capofila, per estendere – in caso di elezioni amministrative (dai quartieri alle Regioni) – l’elettorato passivo ed attivo ai cittadini stranieri e apolidi costituisce un concreto passo avanti verso il pieno riconoscimento dei nuovi cittadini.
Viviamo ormai da anni in una società ove i cittadini migranti lavorano e producono reddito e spesso, come hanno evidenziato anche gli studi ISTAT, utilizzano i servizi pubblici in misura inferiore a quanto non contribuiscano pagando le tasse.
Consentire loro di votare ed essere eletti negli organismi istituzionali di livello locale non può che aumentare il loro coinvolgimento nel tessuto sociale in cui vivono: la condivisione di diritti e doveri contribuisce in modo decisivo alla realizzazione di una società coesa e solidale.
Particolare attenzione va posta poi -come sì è fatto anche di recente a Cesena nell’ambito della Festa nazionale del Forum Immigrazione del PD – nei confronti dei giovani, le cosiddette “seconde generazioni”, spesso nate in Italia, che al compimento della maggiore età si trovano improvvisamente “stranieri” nonostante siano cresciuti e si siano formati in Italia.
Percorsi partecipati e condivisi per la composizione della Consulta degli Stranieri, come per esempio sono stati realizzati dal Comune di Forlì con il coordinamento dell’Assessore Davide Drei o sul versante delle politiche giovanile come avviene a Cesena e in tanti comuni della Regione (con il bellissimo esempio di Novellara nel reggiano), dimostrano che i tempi siano maturi per allargare anche a questi nuovi cittadini il diritto di partecipare in modo concreto all’amministrazione locale delle città in cui vivono. E’ questa l’Italia che vogliamo: la si costruisce a partire dai territori, con coraggio e sguardo verso il futuro, coinvolgendo tante persone che hanno voglia e bisogno di costruire un mondo nuovo.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna