Lavoro per te. Un nuovo portale della Regione per mettere in comunicazione cittadini, giovani e mondi del lavoro
La Regione Emilia-Romagna in queste settimane ha lanciato un nuovo portale di servizi per il lavoro. Il portale “Lavoro x te” è stato progettato dalla Regione assieme alle Province e ai Centri per l’Impiego: l’obiettivo è rendere più semplice l’incontro fra chi offre e chi cerca lavoro.
Il portale si inserisce a pieno titolo nel Piano straordinario per l’occupazione dei giovani e nell’ambito delle politiche regionali per l’istruzione, la formazione e il lavoro; esso si rivolge ai cittadini e alle imprese dell’Emilia-Romagna e offre informazioni e approfondimenti sul mercato del lavoro – dai contratti alle agevolazioni per le assunzioni – e servizi personalizzati.
Per usufruire dei servizi, gli utenti devono registrarsi. Una volta entrati nel portale, hanno a disposizione un’area personale, dalla quale accedere ai diversi servizi. I cittadini hanno a disposizione una banca dati che raccoglie le offerte di lavoro di tutti i Centri per l’Impiego delle nove Province e gli annunci delle aziende che hanno scelto di adottare questo strumento per la selezione del personale. Il portale, inoltre, mette a disposizione degli utenti servizi di consulenza personalizzata, studiati per accompagnare le persone nella ricerca di un’occupazione.
Alle imprese offre l’opportunità di pubblicare offerte di lavoro e di gestire le candidature direttamente nella propria area riservata. Inoltre, propone servizi di consulenza personalizzata su temi specifici, come l’apprendistato e gli incentivi.
La complessità del mercato del lavoro odierno richiede nuovi strumenti, una maggiore trasparenza e una forte e nuova capacità di mettere in comunicazione tutti gli attori del sistema. Con il lancio del nuovo portale la Regione compie un atto concreto in questa direzione.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura, Turismo, Sport