Legge sull’economia solidale. Casadei: “Subito 150 mila euro per sostenere la finanza etica e solidale”
Dopo tre anni di lavoro e confronto con le reti e le esperienze di economia solidale del territorio regionale, e con l’ausilio di numerosi Funzionari di Giunta, l’Assemblea Legislativa ha approvato oggi la legge che promuove e sostiene l’economia solidale. Al testo hanno lavorato il consigliere regionale di SEL Gian Guido Naldi (primo firmatario), il consigliere del PD Thomas Casadei e il consigliere del Gruppo Misto Giovanni Favia.
Per genesi e contenuti è una legge unica nel panorama normativo nazionale, profondamente innovativa. D’ora in avanti tutte le politiche regionali nei vari settori (agricoltura, edilizia, energia, commercio, turismo, ambiente) dovranno essere in linea con i principi dell’economia solidale. La Regione riconosce le forme di coordinamento e rappresentanza dei soggetti dell’economia solidale come interlocutori fondamentali nei rapporti con le Istituzioni e nelle sedi di consultazione e confronto.
Un provvedimento che fa del sostegno a questo nuovo modello di sviluppo sostenibile sia sul piano sociale sia su quello ambientale, un approccio di sistema che la Regione dovrà mettere in pratica fin da subito.
“E’ una legge – hanno dichiarato i consiglieri Naldi, Casadei e Favia – che nasce dai territori, dalle esperienze concrete di economia solidale già da anni attive sul nostro territorio e che guarda al futuro, che fornisce delle risposte alla crisi economica, di valori e di senso che ci sta attanagliando, una crisi che ci schiaccia sul presente. Qui noi scriviamo una pagina importante per il futuro, puntando sulla socialità, sulla sostenibilità, sul rispetto dell’ambiente e della salute”.
Per l’avvio, e soprattutto per fornire copertura agli interventi a sostegno della finanza etica e solidale, la legge sarà finanziata con 150 mila euro, già previsti dall’assestamento di bilancio, votato la scorsa settimana in Assemblea.
Insieme alla legge è stato approvato anche un ordine del giorno presentato dai consiglieri Naldi, Casadei e Favia con cui l’Assemblea Legislativa auspica che “data la trasversalità degli ambiti e dei settori in cui opera e si sviluppa l’economia solidale e per dare piena efficacia alle finalità del progetto di legge in questione, il futuro Presidente della Regione Emilia-Romagna assegni una Delega specifica, all’interno della prossima Giunta, all’economia solidale”.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks