Risoluzione n. 1862 sul sostegno alla campagna “L’Italia sono anch’io”. Casadei: “Importante atto per l’estensione dei diritti di cittadinanza”
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione finalizzata a sostenere la campagna “L’Italia sono anch’io”. Si tratta di una raccolta di firme a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare in materia di riforma del diritto di cittadinanza: esse prevedono l’una l’introduzione per i minori dello “ius soli temperato” e l’altra il riconoscimento del diritto di voto, relativamente alle elezioni amministrative, per i lavoratori regolarmente presenti da cinque anni.
La campagna è stata promossa da tante organizzazioni della società civile. Anche a Forlì, da qualche mese, si è costituito un comitato, formato da ACLI zona di Forlì, AGESCI zona di Forlì, AGIF (Associazione giovani Immigrati Forlivesi), ARCI, ANPI, Caritas Diocesana, Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, CGIL, Fondazione Migrantes, Forlì Città Aperta, Ass. Forlì Terzo Mondo L.V.I.A., Laboratorio Mondo e UDU.
I migranti residenti in Emilia-Romagna sono 462mila. Di questi il 20,1% ha meno di 14 anni. Su 5 milioni di migranti in tutto il paese, 500 mila sono ragazzi e ragazze nate in Italia, che parlano la lingua del paese in cui sono nati, ne rispettano le leggi e ne rappresentano il futuro. La destra – come ha mostrato il voto contrario rispetto alla risoluzione proposta – vorrebbe tenere questa moltitudine di persone in una posizione di subalternità: gli stranieri evidentemente vanno bene quando svolgono i lavori più umili e quando pagano i contributi che servono a pagare le pensioni dei nostri anziani, ma non vanno bene quando si tratta di riconoscere loro pari diritti e pari dignità.
Tutto questo deve finire, ed è ora che anche l’Italia si doti di una legislazione idonea alle sfide del tempo che viviamo. Il fatto che l’Emilia-Romagna abbia aderito alla campagna “L’Italia sono anch’io” credo sia un fatto molto importante, anche sul piano simbolico. Spiace constatare come su una questione così importante che riguarda valori decisivi e le forme stesse della cittadinanza e della democrazia si sia registrata la contrarietà delle forze della destra e che, cosa alquanto strana, non si sia palesata una precisa volontà da parte dei consiglieri regionali del Movimento 5 stelle.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna