Nasce la rete web delle Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna: grande apprezzamento del Consigliere regionale Thomas Casadei
In questi giorni il Coordinamento delle Case degli scrittori e poeti di Romagna, ha inaugurato un proprio "portale" web, curato dalla Fondazione Casa di Oriani, da cui è possibile avere informazioni sulle attività delle diverse Case museo e sulle iniziative comuni (http://www.casemuseoromagna.it/).
Non sono poche nelle nostre provincie, e, certo, non di scrittori "minori": Casa Vincenzo Monti (a Alfonsine), Casa Giovanni Pascoli (a S. Mauro Pascoli) , Casa Alfredo Panzini (a Bellaria – Igea Marina), Casa Marino Moretti (a Cesenatico), Casa Alfredo Oriani – Il Cardello (a Casola Valsenio), Casa Aurelio Saffi (a Forlì), Casa Renato Serra (a Cesena).
Le nostre Case disegnano una particolarissima mappa del territorio romagnolo, un intrigante percorso, non solo letterario, attraverso le sue eccellenze culturali, i suoi paesaggi, la sua storia, le sue tradizioni, verso cui il turismo culturale è sempre più attratto. Questo percorso, unito a quello delle "Case della Memoria", a scavalco tra le province della Romagna e la Toscana, costituisce l’ossatura per una mappatura significativa della nostra identità culturale.
Convinto da sempre che solo attraverso l’identificazione di sè si possa pensare di fare parte di mondi più grandi, di fronte al perdurare in Romagna di campanilismi e chiusure, le Case museo stanno condividendo scopi, metodi di lavoro, progetti, in una logica di integrazione, di razionalizzazione ed economia delle risorse e di convinta collaborazione. Un esempio, insomma, da prendere in seria considerazione anche per tanti altri ambiti della nostra società e del nostro territorio.
Thomas Casadei
(Consigliere regionale, capogruppo PD in Commissione Cultura, Lavoro, Scuola, Turismo)
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks