Nuove norme per garantire diritti fondamentali a tutte e tutti – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 27, 07/2013
La politica in movimento, passo dopo passo: www.thomascasadei.it
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 27 – [Luglio 2013]
Nuove norme per garantire diritti fondamentali a tutte e tutti
In questa newsletter approfondimenti su:
§ Democrazia paritaria: Legge quadro regionale sulla parità e contro le discriminazioni di genere
§ Formazione e Lavoro: Legge sui tirocini formativi
§ Servizi socio-sanitari ed educativi: Legge di riordino dei servizi sociali territoriali (ASP)
§ Cultura: Risoluzioni sulla memoria storica
♦ Democrazia paritaria: Percorso di costruzione partecipata della legge quadro regionale sulla parità e contro le discriminazioni
La Commissione regionale per la promozione della piena parità tra donne e uomini, dopo essere stata impegnata, negli ultimi mesi, in sei audizioni pubbliche e in altre occasioni di confronto, ha ufficialmente avviato il lavoro di stesura del testo del progetto di legge per la parità e contro le discriminazioni di genere.
Su mandato della Commissione sarà l’Ufficio di Presidenza della stessa – costituito, oltre che dalla Presidente Roberta Mori, dai vicepresidenti Rita Moriconi e Mauro Malaguti – a stilare una prima versione scritta del progetto di legge che sarà sottoposto a settembre a tutte le rappresentanze dei mondi istituzionali, associativi e professionali nel corso di un’audizione.
Sul tema specifico della violenza di genere, venerdì 19 luglio si è tenuto un altro importante appuntamento: sono state consegnate alla Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna oltre 11 mila firme di sostegno alla legge di iniziativa popolare promossa dalla Conferenza regionale delle donne democratiche, dimostrando una significativa risposta delle cittadine e dei cittadini emiliani-romagnoli alla mobilitazione messa in atto nei mesi scorsi che dimostra l’importanza e l’urgenza di intervenire su un tema che coinvolge tanti aspetti della vita quotidiana di donne e uomini. Si tratta di una questione che coinvolge tanti aspetti della vita quotidiana di donne e uomini e che richiede interventi urgenti ed efficaci.
Su questi argomenti segnalo due interessanti letture: Cinzia Arruzza, Le relazioni pericolose. Matrimoni e divorzi tra marxismo e femminismo, più datata e di carattere teorico-politico, e Graziella Priulla, C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, un recentissimo, e assai utile, manuale di educazione alla cultura di genere.
♦ Formazione e lavoro: Legge sui tirocini formativi
L’Assemblea legislativa ha approvato nella seduta del 16 luglio una legge sui tirocini, con l’obiettivo di promuovere una formazione di qualità in stretto raccordo con i mondi del lavoro.
Questo provvedimento si propone la costruzione di ponti tra formazione e lavoro e indica la volontà della Regione di operare affinché i tirocini servano ai più giovani per acquisire competenze, a disoccupati, inoccupati o persone in mobilità a reinserirsi nel mondo del lavoro con nuove capacità e offrano alle persone con disabilità per acquisire significative opportunità di inserimento e formazione
Qui il mio comunicato – Qui il Testo della Legge
♦ Servizi socio-sanitari ed educativi: Legge di riordino dei servizi sociali territoriali (ASP)
Unificazione delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) in ambito distrettuale (fermo restando la possibilità di costituire Aziende per ambiti ancora più vasti, coincidenti con quelli provinciali); superamento della frammentazione esistente dei servizi con l’obiettivo di garantire maggiore adeguatezza gestionale, qualità e integrazione dei servizi stessi; percorsi di razionalizzazione amministrativa rispetto alle diverse competenze ora esistenti. Sono le principali finalità della proposta di legge presentata dalla Giunta sul riordino delle Asp e approvata a maggioranza dall’Assemblea legislativa (con astensione dell’Udc).
Qui il mio comunicato. Qui la relazione della consigliera Paola Marani, relatrice del provvedimento
♦ Cultura: tre risoluzioni sulla memoria storica
Tra il 2013 e il 2014 ricorrono alcuni imporanti anniversari di eventi che hanno segnato profondamente la storia del nostro Paese e che meritano, anche da parte della Pubblica Amministrazione, momenti di analisi e approfondimento affinchè non si disperdano la memoria, la testimonianza e i documenti del nostro passato.
A questo proposito ho contribuito a presentare, insieme ad altri colleghi consiglieri, tre risoluzioni per invitare la Giunta Regionale a sostenere progetti culturali ed educativi sulla memoria storica: una chiede l’impegno a presentare un progetto culturale volto a realizzare una serie di iniziative in grado di stimolare una ampia riflessione sull’importanza assunta dalla Grande guerra nella storia del Novecento, con particolare riferimento al contesto regionale (qui il comunicato e il testo della risoluzione); la seconda mira a promuovere la conoscenza della Resistenza, in occasione del 70° anniversario della Lotta di Liberazione (qui il testo della risoluzione); ; la terza, infine, è volta ad ampliare la ricerca storica di testimonianze, biografie e iconografie dedicate al ruolo delle donne nella Lotta di liberazione (qui il comunicato e il testo della risoluzione).
♦ Stato di diritto e tutela dei diritti umani. Caso Shalabayeva e PD
Alcuni parlamentari del Partito Democratico hanno espresso, pubblicamente e in Parlamento, la loro indignazione per il caso Shalabayeva.
Due donne inermi sono state consegnate ai loro potenziali aguzzini.
E’ stato come mettere nelle mani di Pinochet la moglie e la figlia di un dissidente cileno.
Ci sembra assurdo che questo gravissimo comportamento, inaccettabile in un paese civile, non debba avere dei responsabili.
Siamo vicini a quei parlamentari del PD che hanno espresso – anche in aula – un sentimento diffuso tra gli iscritti e i militanti, nonché tra gli elettori del PD. Non ci sfuggono le ragioni di chi ha deciso di votare la fiducia al Ministro Alfano ma pensiamo che chi ha fatto una scelta diversa, in una vicenda così grave che riguarda l’incolumità fisica di due persone vulnerabili, meriti il rispetto di tutti e non l’ostracismo di chi rischia di essere più realista del re. E di realismo, che sfiora il cinismo, un partito che dovrebbe perseguire il cambiamento rischia di morire.
Thomas Casadei e Antonio Mumolo, consiglieri reg. PD ER
Qui il comunicato
Ulteriori adesioni: Daniela Biagini, Giuliana Gessi, Michele Ravagnolo, Sonia Lenzi, Bruno Mossa, Rosanna Patta, Monia Negusini, Enrico Boccaletti, Andrea Facchini, Maria Lidia Mazzoni, Emanuela Sforza e Angela Iacopetta, Elisa Riccioni e Marinella Borruso
♦ Appuntamenti di formazione politica:
Lunedì 22, Martedì 23, Mercoledì 24 luglio 2013
Castrocaro Terme e Terra del Sole
Seminario di formazione “Stati Uniti d’Europa subito! Unire l’Europa per unire il Mondo”
Venerdì 26- Domenica 28 luglio 2013
Comune di Portico e San Benedetto (FC): Sala Polivalente Iris Versari
♦ Comunicati stampa
- Smart city index. Casadei: “Ottimi risultati per l’Emilia-Romagna, spicca Forlì”
- 70° anniversario della caduta del fascismo. Celebrazione importante, nel solco di un ricco percorso dedicato alla memoria storica
- Stato di diritto e tutela dei diritti umani. Caso Shalabayeva e PD.
- Legge sul benessere animale e box per cani. Casadei: “La norma non è stata cancellata”
- Casadei: “Partecipazione 2.0, nuove opportunità dalla Regione”
- Dometic. Casadei: “Urgenti provvedimenti normativi per contrastare il fenomeno delle delocalizzazioni”
- Gruppo Acis. Casadei: “La chiusura avrebbe effetti devastanti su occupazione ed economia del territorio”
- Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere. Avviata la stesura del testo di legge, a settembre la discussione
- Nuova legge sui tirocini. Casadei: “Importante strumento ponte tra formazione e lavoro”
- 70^ anniversario della Resistenza Sostegno ai progetti sul ruolo delle donne nella lotta di liberazione
- Piano regionale rifiuti e legge di iniziativa popolare. Casadei: “Emilia-Romagna diventi distretto eco-sostenibile delle risorse”
- Cento convogli in più per il trasporto delle biciclette. Casadei e Zoffoli: “Grande soddisfazione per un progetto che abbiamo fortemente voluto”
- Biblioteche, archivi e musei. Casadei: “Siamo all’emergenza: urge un intervento del governo”
- Credito. Risoluzione PD: aggregare confidi per rispondere a richieste Bankitalia
- Casadei: “Lavorare, studiare, fare volontariato all’estero: in Emilia-Romagna nasce ‘Mobilitas’”
Graziella PriullaC’è differenza.Identità di genere e linguaggi:
storie, corpi, immagini e parole Franco Angeli, Milano, 2013
|
Cinzia ArruzzaLe relazioni pericolose. Matrimoni e divorzi tra marxismo e femminismoEdizioni Alegre,
Roma, 2010 |
|||
Leggi la scheda del libro | Leggi la scheda del libro |
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter scrivi a cancellazione@thomascasadei.it
Nessun commento