Pariani e Casadei: contro i tagli alla scuola la Giunta Regionale si rivolga alla Corte Costituzionale
Di fronte alla gravità della situazione nella quale versa la scuola a livello regionale e nazionale alla luce dei tagli imposti dal Governo, il Gruppo Pd chiede “alla Giunta regionale di verificare gli eventuali profili di conflitto di competenze tra gli atti assunti dal Governo e le prerogative regionali e, laddove riscontrate, di procedere davanti alla Corte Costituzionale”. Conclude con queste parole una mozione presentata appunto dal Gruppo Pd e approvata nel tardo pomeriggio di oggi dal’Assemblea legislativa con il voto favorevole di maggioranza e Movimento 5 Stelle.
“Siamo a fianco dei cittadini che preoccupati per il futuro dei propri figli _ spiegano i consiglieri regionali Pd, Anna Pariani, Paola Marani e Thomas Casadei _ si sono rivolti al Tar. Noi abbiamo invitato la Giunta regionale a valutare la possibilità di rivolgersi alla Corte Costituzionale. Chiediamo di riaffermare la dignità delle Istituzioni scolastiche”.
“Per questo – proseguono Pariani e Casadei – siamo profondamente convinti della necessità di proseguire nell’elaborazione di un testo di legge regionale che – come già annunciato dal presidente Errani e dal’assessore Bianchi – dia attuazione ad un accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, raccogliendo le modifiche al Titolo V della Costituzione previste dalla legge 3 del 2001 ed assegnando pienamente alle Regioni risorse e poteri nell’organizzazione scolastica, valorizzando il sistema delle Autonomie”.